I collezionisti troveranno pane per i loro denti sabato nel cortile del Michelerio dove dalle 9 alle 18 si svolgerà la “Mostra scambio della figurina e materiale cartaceo sportivo” che festeggia il suo decennale.
Un evento ideato e organizzato da un appassionato: Andrea Morando, operaio all’Alplast di Tigliole che vive a Villafranca.
Sono attesi 36 espositori provenienti da tutta Italia e saranno montati 60 tavoli “per cento metri lineari di bancarelle di sole figurine”, specifica Morando.
La manifestazione avrà come ogni anno una sua “cena propiziatoria”, come ama definirla Morando, al ristorante Da Mariuccia a Tigliole stasera, venerdì, alle 20 il cui costo sarà di 30 euro. Parte del ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa di Asti.
La “tre giorni” si concluderà domenica, sempre dalle 9 alle 18, per lo scambio delle figurine dei calciatori Panini 2023-24. Si potranno così completare gli album con le immagini mancanti: “Nell’occasione sarà vietata ogni tipo di vendita – afferma Morando -. Per bambini e adulti ci saranno giochi e omaggi offerti dalla Panini. Ci saranno poi quelle sfide che si facevano un tempo con le figurine a “soffio”, “taglio” o “muretto””. Sempre per beneficenza avverrà la vendita della bottiglia celebrativa 9.5.8 di Santero Vini di Santo Stefano Belbo disponibile con un’offerta minima di 10 euro.