Il 4 e il 5 maggio ad Agliano Terme si svolge la terza edizione del festival Nontìscordàrdimé, realizzato in collaborazione con il Comune di Agliano Terme e le associazioni del territorio e dedicato alle arti contemporanee, performative e alla poesia, in memoria di Ivan Fassio (1979 – 2020),
Ingresso libero.
Tra gli ospiti ci saranno i musicisti Maria Messina, Andrea Cavallo, Carmine Torchia, Miro Sassolini (ex Diaframma) con Monica Matticoli, che ci regaleranno performance e omaggi musicali e poetici.
L’artista Francesco Levi inaugurerà la sua mostra personale in BAart e Gosia Turzeniecka, vincitrice del primo Premio Ivan Fassio, realizzerà un murale che sarà inaugurato il 4 maggio alle 17.30.
L’evento, proposto da Spazio Parentesi e fortemente voluto dalle associazioni aglianesi BarberaAgliano e Bianca Lancia 4.0, sarà ospitato dagli spazi di Baart con il sostegno e il Patrocinio del Comune di Agliano Terme. BAart è il nuovo progetto che ha riaperto l’Ex confraternita di San Michele, di proprietà del Comune di Agliano e gestito dall’Associazione Barbera Agliano, per promuovere la cultura, l’arte contemporanea e l’eccellenza del vino, in un territorio dichiarato patrimonio dell’Unesco.
Nontìscordàrdimé è un evento il cui nome prende spunto dall’ultima raccolta di poesie, pubblicata postuma da El Doctor Sax, di Ivan Fassio, poeta, performer, scrittore e critico d’arte, nato ad Agliano Terme e artisticamente attivo su tutto il territorio piemontese, in particolare a Torino, con frequenti collaborazioni tra Milano, Genova, Bologna.
A Torino, Ivan gestiva Spazio Parentesi, un flusso di coscienza, nomade o stanziale, per la libera espressione delle arti contemporanee e della poesia. Proprio da questa sua dedizione e cura, nasce l’idea di creare un evento che dia spazio alle arti, non solo in ricordo del suo lavoro artistico, ma anche in continuità con esso. Un modo per tenere viva la sua visione e il suo lavoro, affinché possa continuare a germinare ed evolversi anche in sua assenza.