In Piemonte 5 dipendenti di Poste Italiane sono state insignite dell’onorificenza “Stelle al Merito del Lavoro”, assegnata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La Commissione nazionale istituita per l’occasione, per il quindicesimo anno consecutivo, ha deciso di assegnare ai dipendenti del Gruppo Poste Italiane 71 Stelle al Merito, su tutto il territorio nazionale, in rappresentanza della maggior parte dei ruoli professionali.
In provincia di Asti il prestigioso titolo di “Maestro del Lavoro” è stato conferito formalmente ieri in Prefettura ad Antonella Bertola, Direttrice dell’Ufficio Postale di Cunico, per “elevata adesione ai valori Aziendali e soprattutto si rende disponibile a qualsiasi iniziativa. In particolare dedica il proprio tempo, anche oltre l’orario di lavoro, ad affiancare le “giovani leve” con incontri di approfondimento sulle diverse tematiche e/o prodotti servizi Aziendali. Molto competente, si pone con entusiasmo e partecipazione verso tutte le iniziative” e a Marisa Candida Perosino “dotata di una grande umanità è sempre disponibile con tutti i colleghi e tutte le persone che si presentano in Azienda. Segue tutti gli aspetti di Formazione e conosce la gestione a seguito delle attività effettuate negli anni pregressi. Trascorre tutto il suo tempo in ufficio presidiando la Filiale come se fosse la sua “dimora”. E’ competente, conosce sia i processi attuali che i pregressi riferiti all’ambito Formativo”
Quest’ultima racconta le emozioni provate: “Non mi aspettavo di ricevere questo riconoscimento che per me è motivo di grande orgoglio personale. Ancora adesso non riesco a realizzare. Sto ricevendo parecchi complimenti e congratulazioni da parte dei colleghi. Lavoro in Poste Italiane dal 1983, sempre in ambito uffici del personale. Mi occupo di corsi di formazione e mi dedico con entusiasmo alla professione. Vorrei ringraziare chi ha supportato la mia candidatura, considero l’Azienda una grande famiglia. Dedico il prestigioso riconoscimento ai miei genitori, che non ci sono più e al mio compagno Claudio, che mi supporta sempre”.
Con l’obiettivo di mettersi al servizio dei cittadini, Poste Italiane a fine 2022 ha anche avviato il progetto Polis per fare degli Uffici Postali una Casa dei servizi digitali, uno Sportello Unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti.
Le “Stelle al Merito del Lavoro” sono concesse ogni anno alle lavoratrici e ai lavoratori di aziende pubbliche e private, con età minima di 50 anni e anzianità lavorativa continuativa di almeno 25. Il 50% è riservato a coloro che hanno iniziato la loro attività dai livelli contrattuali più bassi e si sono distinti per il loro contributo umano e professionale.