Tra meno di una settimana, sul palco del Cinema Cristallo, torna la mitica “Nota d’Oro”, alias la maxi festa canora sandamianese che sta per festeggiare il 49° compleanno! L’importanza del concorso è dimostrata dall’adesione di ben 38 cantanti in erba provenienti da varie località del Piemonte. Il festival, che è organizzato dall’attivo don Antonio Cherio e dalle bravissime musiciste e coriste del gruppo Diapason, si avvale della collaborazione dello Zecchino d’Oro, della Fondazione “Mariele Ventre”, dell’Antoniano di Bologna e della testata “Il Giornalino”.
“Considerato il numero di adesioni pervenute – ha affermato con piacere don Cherio – i 38 giovani artisti, che hanno un’età compresa tra 5 e 12 anni, si esibiranno nell’ambito di due serate, ognuna caratterizzata da 17 brani in gara”. I bimbi saranno diretti da Luigina Rabino e proporranno i loro brani con l’accompagnamento musicale delle “Diapason”. Ogni serata avrà inizio alle 20.45 e si concluderà con la proclamazione del vincitore di una preziosa nota realizzata in oro.
Madrina della manifestazione e presentatrice della serata di giovedì 16 maggio sarà la cantante Cristina D’Avena che, per l’occasione, sarà affiancata dal simpatico Pietro Ubaldi.
I 18 mini-cantanti, tra solisti e duetti, in gara giovedì sono: Aisha Sarr (Asti) con “Lo stelliere”, Alice Demarie (Ferrere) con “Cocco e Drilli”, Vittoria Mantovan (Villafranca) con “Un bambino terribile”, Chiara Luce Novo e Daniele Salamano (Valfenera e Ferrere) con “Coccole”, Lara Sorba (Cellarengo) con “Il valzer del moscerino”, Sveva Valsania (San Damiano) con “Come un aquilone”, Lucrezia Morando (San Damiano) con “Il coccodrillo come fa?”, Irene Benotto (Villafranca) con “Un sogno leggerissimo”, Kristiano Laska (San Damiano) con “44 gatti”, Ludovica Morbelli (Priocca) con “Le tagliatelle di nonna Pina”, Cesare Valsania Marinetti (San Damiano) con “Un punto di vista strambo”, Lara Salamano (Ferrere) con “Messer Galileo”, Anna Tagliaferro (Priocca) con “Quello che mi aspetto da te”, Greta Piccirillo (Magliano Alfieri) con “Kyro”, Beatrice Callorio (San Damiano) con “Scuola rap”, Katerina Gosheva (San Damiano) con “Volevo un gatto nero” ed infine Leontie Nectarie Mendici (San Damiano) con “Silenzio”.
A esibirsi, come ospiti, saranno il Gruppo Danza di Villafranca, le ballerine della palestra “New Dance” e i bimbi della Scuola Primaria di Cellarengo.
Lo show di venerdì verrà invece condotto da Carlotta Brambilla e Davide Garbolino e vedrà l’esibizione di 20 bambini, ossia: Sofia Gallino (Priocca) con “Cane e gatto”, Adele Cappello (San Damiano) con “Bianco con il giallo”, Giorgia Migliasso e Giorgia Valsania (San Damiano) con “Le piccole cose belle”, Isla Nina Toscani Phillips (San Damiano) con “Resterà con te”, Melissa Bocchino (San Damiano) con “Un sogno nel cielo”, Anita Magliano e Greta Cantamessa (Priocca) con “Goccia dopo goccia”, Matilde Butticè (San Damiano) con “All’arrembaggio”, Virginia Magliano (Priocca) con “Dò i numeri”, Aurora Pace (San Damiano) con “Dolce matematica”, Anna Ereno (San Damiano) con “Prendi un’emozione”, Federica Migliasso (San Damiano) con “Il contadino”, Michela e Martina Bolle (San Damiano) con “I Beagles”, Umberto Trinchero (San Martino Alfieri) con “Inventa una poesia”, Isabella Falletto (Govone) con “Nonno Superman”, Pierlorenzo Patti (Torino) con “Il cuore del re”, Delia Cristiana Pal (Canale) con “Regalerò un sogno” e Leonora Halitaj (Canale) con “Lo scriverò nel vento”.
Il pianeta-ospiti di venerdì sarà animato dal “Gruppo Soul Dance” di Castagnole Lanze, dalle Majorettes “Stelline Azzurre” di Ferrere e dalla “Palestra Gym 2000” di San Damiano.
Laura Novara