Nelle scorse settimane sono venuto a conoscenza di una campagna diffamatoria nei miei confronti.

Il pettegolezzo che circola sul mio conto ha assunto diverse versioni ma è sempre riferito alla recente attivazione della tariffazione puntuale presso il Comune di Moncalvo. Alcuni sostengono che in questo modo mi sia garantito un posto di lavoro presso COSMO Spa, altri addirittura ritengono possa diventarne direttamente il direttore, la versione alternativa si riferisce invece a tangenti che avrei ricevuto per l’attivazione di questo servizio.

Per tutelare la mia rispettabilità e integrità personale e professionale mi vedo costretto a smentire pubblicamente queste affermazioni diffamanti volte unicamente a gettare discredito sulla mia persona. Non sono e non sarò dipendente di COSMO, non ho con COSMO alcun tipo di rapporto economico e di certo non ho mai preso nessun tipo di tangente nella mia vita. Diffido chiunque dal ripetere queste calunnie e se questo dovesse accadere mi vedròcostretto a procedere per vie legali.

Da maggio 2022 ricopro la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Casalese Rifiuti (CCR), carica gratuita priva di indennità per la quale non ho mai ricevuto alcun tipo di compenso economico. IlConsorzio Rifiuti è l’organo di indirizzo politico e non gestisce i soldi necessari all’erogazione dei servizi e nemmeno seleziona i fornitori. COSMO Spa invece è l’azienda in house che gestisce i servizi ambientali. Questo significa che sonodue entità ben separate accomunate solo dal fatto che i soci sono gli stessi comuni. Il passaggio a tariffazione puntuale è stato introdotto per rispondere alle richieste della normativa relativamente alle soglie di raccolta differenziata e ridurre negli anni i costi legati allo smaltimento in discarica e scongiurare le sanzioni regionali dovutealla bassa percentuale di differenziazione. La tecnologia da applicare non è stata selezionata direttamente da me, ma incollaborazione con i tecnici dell’azienda con l’obiettivo di individuare un sistema in grado di soddisfare le esigenze di tuttii soggetti coinvolti. Il costo totale del passaggio a TARIP è stato di 70.158€ anticipati da COSMO che saranno resi dal Comune distribuiti su diverse annualità. In tale cifra sono inclusi sia i bidoni Colombo che tutte le altre attività annesse. Si tratta di cifre relativamente modeste a carico dei cittadini che potranno essere facilmente ammortizzatedai vantaggi derivanti da una raccolta più efficace.

Personalmente sono orgoglioso del risultato raggiunto con questo metodo: le piazzole sono più pulite e piacevoli ancheper i nostri turisti, e la differenziazione è notevolmente migliorata come è possibile vedere dall’aumento dei conferimentinei bidoni di carta, plastica, vetro e organico.

Spero che tutti i consiglieri in carica e gli attuali candidati al consiglio vogliano assicurare pubblicamente la loro solidarietà,garantendo sulla mia integrità morale e schierandosi contro il pettegolezzo che potrebbe in un futuro vedere chiunque diloro ingiustamente accusato di atti non compiuti.

In questi 5 anni ho spesso sorvolato su molti atti diffamatori, ma in questo caso non intendo soprassedere. Quindi per tutelare la mia rispettabilità sto ipotizzando un’azione legale nei confronti di chi sta diffondendo tali voci diffamanti. Quindise sapete di chi si tratta e volete aiutarmi, vi chiedo di riferirmelo direttamente al 3334467926 o via mail achristianorecchia@ymail.com

Invito i cittadini che avessero bisogno di chiarimenti a rivolgersi direttamente a me e a non credere a priori alle voci e aipettegolezzi che possono circolare in piazze e bar.

Christian Orecchia, sindaco di Moncalvo