Si è parlato di memoria ma anche di futuro alla Commemorazione di Giovanni Goria a trent’anni dalla scomparsa. Tra le iniziativa della Fondazione Giovanni Goria presentate al Presidente della Repubblica dalla nuova sede di piazza San Martino, la scuola di politica per giovani donne Prime Minister, organizzata da tre anni in collaborazione con l’Associazione Prime Minister, nata da Farm Cultural Park di Favara, in Provincia di Agrigento, che il presidente ha dimostrato di conoscere bene.
Molte delle studentesse di Prime Minister hanno partecipato all’evento di teatro alfieri. La scuola di “empowerment femminile” punta soprattutto a coinvolgere le ragazze in eventi e a metterle a confronto con esperienze di donne in carriera, nel mondo del lavoro, della ricerca o nella pubblica amministrazione.
Molta apprezzata dal Presidente della Repubblica la mostra di documenti e libri intitolata “Dalle radici, l’albero” dedicata alle prime prove di democrazia con l’esperienza della repubblica partigiana dell’alto Monferrato edocumentazioni fotografiche sui sei astigiani che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente. Inoltre, è stata documentata l’iniziativa voluta da Goria a capo del governo nel 1988 in occasione dei 40 anni dall’entrata in vigore della Costituzione. All’epoca Giovanni Goria organizzò un grande convengo a cui parteciparono tutti i padri costituenti ancora in vita. Il capo del governo in quell’occasione pronunciò un importante discorso in cui definiva la Costituzione “viva e vitale”.
Infine, al Presidente è stata offerta un’opera di Amelia Platone, figlia di Felice Platone, primo Sindaco di Asti dopo la liberazione e Padre Costituente, intitolata “Il treno del sole” e caratterizzata da atmosfere siciliane che Sergio Mattarella ha apprezzato in modo particolare.
“Abbiamo voluto invitare all’evento presso il Teatro Alfieri le partecipanti della scuola di politica Prime Minister perché è proprio nella logica del progetto coinvolgere le studentesse negli scambi di esperienze – hanno commentato dalla Fondazione Giovanni Goria -. È stata una grande opportunità di contatto con le istituzioni, in particolare con la maggiore istituzione della Repubblica italiana. Non è stato solo un momento celebrativo ma anche un momento di crescita e arricchimento culturale per le partecipanti: è tra gli obiettivi della Fondazione Giovanni Goria offrire alle ragazze numerose opportunità di partecipazione e scambio culturale: l’evento di oggi rappresenta proprio una di queste iniziative.