A Tigliole domenica 2 giugno alle 16.30 si presenta il libro “Napoleone in bicicletta” di Franco Testore.
Appuntamento nell’area esterna del Municipio di Tigliole o, in caso di maltempo, al Centro Incontri di Via Umberto I (ingresso libero). Organizza Gruppo di Lettura Liber&Storie.
Sarà presente Franco Testore, autore già di diversi romanzi pubblicati con pseudonimi a partire dal 2005: “Zero all’alba” del 2005, “Il bacialé” del 2011 che vince il Premio Letterario Cesare Pavese e il Premio Reis Encreuse Libro che Cammina e “Il gigante della bassa” pubblicato nel 2020.
In questo libro, Testore narra la storia di Napoleone, bracciante veneto, che a metà degli anni Trenta fugge dalla provincia di Padova per motivi personali e politici, e finisce casualmente nell’Alessandrino. Arriva in bicicletta e in un solo giorno. La famiglia poi lo raggiunge e insieme cambieranno luoghi di residenza, cascine, bricchi e rivivranno ogni volta storie nuove, incontrando nuovi personaggi e nuovi ambienti.
È una storia di famiglia che attraversa gli anni della Seconda Guerra Mondiale e che abbraccia cinquant’anni di storia italiana.
Converserà con l’autore Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice astigiana, che di Franco Testore ha raccontato un episodio inedito nel libro “Io C’ERO Cinquantuno storie dal fascismo alla liberazione”.
Durante l’incontro verranno letti alcuni brani tratti dal volume. Sarà possibile acquistare il libro.