Il Comune di Asti interviene sull’ordinanza emessa dal sindaco Maurizio Rasero legata all’utilizzo dei balconi per gli abitanti di piazza Alfieri in occasione di Astimusica e del Palio.

“L’Ordinanza emessa in occasione della manifestazioni in Piazza Alfieri “ASTIMUSICA” dall’11 al 17 luglio e “PALIO DI ASTI” dal 30 agosto al 1° settembre è stata necessaria al fine di garantire che tanto i proprietari dei balconi quanto gli spettatori possano partecipare con la maggior sicurezza possibile agli eventi- spiegano -. E’ noto che in occasione di notevoli ammassamenti di persone debba essere adottata da parte degli organizzatori ogni sorta di prudenza che consenta di ridurre al minimo i rischi, anche per non innescare qualsivoglia stato di emergenza tra il pubblico che partecipa gioioso alla festa o allo  spettacolo.

Per questo motivo da sempre, in occasione del Palio, i proprietari ed i conduttori di fabbricati ed aree antistanti il percorso e l’area della corsa, che si affacciano su Piazza Alfieri, vengono invitati ad ogni cautela e sorveglianza affinché l’utilizzo di tutti gli affacci sulla pubblica via, e dei balconi in particolare, avvenga nella massima sicurezza impedendo che diventino pericolosi per l’assembramento di persone.

Nella maggior parte dei casi si tratta di balconi in pietra costruiti oltre un secolo e mezzo fa, per i quali da allora non è stata eseguita da tecnico qualificato alcuna verifica strutturale e nel contempo prodotta una certificazione di idoneità statica; è pertanto necessario, a tutela della pubblica incolumità, sia nei confronti dei fruitori dei balconi che delle persone sottostanti, imporre le limitazioni e le condizioni d’uso dell’ordinanza, in modo che solo quelli muniti di certificazione statica a firma di tecnico abilitato che ne definisca il numero massimo di persone che possono accedervi, nel limite massimo di sicurezza di 600 kg/mq, possano essere utilizzati”. 

Il Sindaco Maurizio Rasero in merito alla sopra citata ordinanza aggiunge: “le limitazioni sull’utilizzo dei balconi previste dall’ordinanza emessa in questi giorni sono identiche a quelle adottate ogni anno  in occasione del Palio. Ciò sta a significare che l’uso dei balconi non è inibito in modo assoluto ma, in un’ottica di tutela della sicurezza e ddell’incolumità pubblica,  è consentito nel rispetto delle indicazioni tecniche fornite nell’ordinanza stessa”.