Cosa succede ad Asti nel locale ristrutturato e rinnovato di Corso Matteotti al numero 135? Tra le pareti bianche e celesti scoppia l’estate greca con i piatti tradizionali di una cultura culinaria ricca e fresca. I grandi piatti tipici della più autentica tradizione sono tutti da provare a cominciare dalla mussakà, uno sformato di melanzane e patate con carne macinata e ricoperto da uno strato di besciamella che è diventato il piatto greco più apprezzato nel mondo.
I sapori della Grecia enogastronomica sono molto equilibrati e non ci sono gusti forti o con troppe spezie, si tratta di una cucina molto fresca con una grande scelta adatta per tutti i palati: dagli antipasti ai dolci si passono provare tantissime ricette: la feta greca al forno, l’insalata greca estiva per definizione con cipolla, olive e pomodoro e peperoni; la lukanika, la salsiccia tradizionale greca cotta alla griglia e accompagnata da patate e insalata di pomodori, cetrioli e cipolle e la salsa tzatziki, realizzata con aglio, cetriolo e yogurt; la pita gyros, con carne di pollo o suino, arrotolata (simile al kebab), souklaki di suino o pollo, tanti piatti unici dalle quantità abbondanti, accompagnati da patate, cipolle, pomodori e salsa tzatziki e, imperdibile, il pane greco: la pita.
E per dolce il bakllava, al sapore della frutta secca e il kataifi, con frutta secca e pasta fillo. Per accompagnare i pasti, tra le bevande disponibili, il vino bianco greco, la mitica retzina, e due diverse birre greche, la Mythos e la Fix e per finire in bellezza un bicchierino di ouzo. Il momento giusto per scoprire o riscoprire i profumi dell’autentica cucina greca è tutti i giorni da martedì a domenica dalle 12 alle 15 e la sera dalle 18.30 alle 23.00 (anche pranzi di lavoro). Per info e prenotazioni: 327 3215041.