La Nazionale italiana di Pentathlon Moderno è partita questa mattina direzione Parigi, dove dall’8 all’11 agosto sono in programma le gare dei Giochi Olimpici 2024.
La due volte campionessa del mondo e vincitrice della finale di World Cup 2023 Elena Micheli (Carabinieri), la campionessa europea e vice campionessa del mondo 2023 Alice Sotero (Fiamme Azzurre), il campione europeo 2023 e vicecampione europeo 2024Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e il campione europeo in staffetta 2024 e bronzo europeo a squadre 2023 Matteo Cicinelli (Carabinieri) sono partiti da Roma Fiumicino e Milano Linate verso la capitale francese, accompagnati dal resto della Delegazione azzurra.
“Siamo consapevoli di aver lavorato al meglio, tutti gli atleti sono stati messi nelle condizioni per poter lavorare al meglio, e ora siamo pronti. Poi si vedrà… Sappiamo bene che nel Pentathlon Moderno i pronostici sono impossibili, ma arriviamo a Parigi senza rimpianti a livello di preparazione, tutto quello che poteva essere fatto è stato fatto”, ha spiegato il Direttore Tecnico Andrea Valentini.
Oltre ai quattro pentatleti pronti a gareggiare a Parigi, la delegazione azzurra è composta da Alessandra Frezza (Aeronautica Militare), terza atleta italiana qualificata, il Presidente della Fipm Fabrizio Bittner, il Segretario Generale Filippo De’ Liguori Carino, il team leader Ennio Panetti, il Dt Andrea Valentini, lo staff tecnico composto da Ivan Lo Giudice, Umberto Mazzini, Nicola Benedetti, Dario Chiadò, Tullio De Santis, Giancarlo Duranti, Luigi Filipponi, Andrea Giommoni, Giuseppe Giordano, Fabrizio Marello, Maria Elena Panetti, Stefano Scaccabarozzi, e il fisioterapista Domenico Porreca.
Gli atleti alloggeranno al Villaggio Olimpico fino a mercoledì 8 agosto, giorno del Ranking Round di scherma che si svolgerà all’Arena Paris Nord (Villepinte). Alle 11 si svolgerà il torneo di scherma maschile, alle 14.30 prenderà il via quello femminile. Successivamente si trasferiranno nella zona dello Château De Versailles dove da venerdì 9 agosto inizieranno le semifinali, seguite dalle finali in programma sabato 10 e domenica 11 agosto.
Credit Foto Fipm