Sabato 24 e domenica 25 agosto torna a Viarigi SaltinPiazza, il Festival d’arte di strada e di circo contemporaneo più antico del Piemonte: immersi tra le verdi colline del Monferrato a 20 minuti da Asti e Alessandria, due giorni di spettacoli gratuiti, musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che animeranno le vie e le piazze del paese tra arte, divertimento e convivialità. Il tema della 34ª edizione è Bailam(m)e, un invito alla gioia, alle emozioni e alla poesia, da sempre il marchio peculiare di Saltinpiazza. Con la Direzione Artistica di Milo Scotton, primo artista italiano diplomato alla celebre Ecole Nationale de Cirque de Montréal, SaltinPiazza, propone un programma unico ed esclusivo di spettacoli con artisti internazionali, oltre a una variegata offerta di attività collaterali legate all’arte di strada e al circo.
Dal 2023 il marchio di SaltinPiazza è registrato presso la Camera di Commercio, al fine di proteggere e tutelare una felice intuizione artistica che ha solcato 34 anni di storia e che oggi rappresenta e caratterizza Viarigi. La registrazione del marchio vuole essere un omaggio a tutti i protagonisti di questa creazione, a partire dal sindaco dell’epoca Brunella Mascarino, fino a Luciano Nattino. L’edizione 2024 è dedicata a Franco Semenzin, recentemente scomparso, che ha avuto il merito di scegliere l’immagine che fa da cornice al logo e che da 34 anni rende immediatamente riconoscibili i manifesti di SaltinPiazza. Franco Semenzin ha contribuito ogni anno alla buona realizzazione del festival, con le sue mostre a tema sotto il Voltone, tanto care ai viarigini e che richiamavano un vasto pubblico di appassionati. Domenica 25 agosto presso la sede dell’Associazione culturale Retrò, sarà allestita una mostra temporanea in ricordo di Franco Semenzin, dove sarà esposta la sua collezione di scatole di latta litografate.
Il festival ospita anche quest’anno artisti di levatura nazionale ed internazionale, come la Contorsionista francese Alessandra Piccoli che porta in scena, sabato 24 agosto alle ore 18.50 in Piazza San Silvestro, “Rosi danse la rue”, una performance unica sulle note delle canzoni italiane più famose degli anni ‘50, tra pole dance e movimenti di contorsionismo. Sempre sabato 24 agosto, Nicola Carrara porta in doppia replica, in Piazza Marconi (ore 18.00) e in Piazza San Silvestro (ore 20.45), la performance “Il spetacollinno”, un incontro unico tra un personaggio clownesco e il suo pubblico, un viaggio nella comicità dove i ruoli si ribalteranno per riscopre la propria parte più giocosa. Oggetti non convenzionali prenderanno vita tra esilaranti gag, imprevedibili numeri di clown e incredibili equilibrismi.
Alle ore 19.30 in Piazza Marconi la compagnia Cie Del Caravaggio è in scena con lo spettacolo di acrodanza e manipolazione di oggetti No Suprise:due attori, tra equilibri al limite dell’impossibile e salti sbalorditivi, accompagnano il pubblico in una storia ricca di emozioni.
Tra gli eventi di domenica 25 agosto, si segnala l’artista Simone Alani, in doppia replica alle 16.45 e 17.45, in scena con Illusion Juggling, uno spettacolo poetico, in cui calma e sospensione guidano il pubblico in un affascinante universo parallelo che sfida la gravità e le sue leggi. L’aggraziata abilità di Simone Alani traspare da una gestualità ipnotica ma equilibrata, che crea una danza dove il cerchio e gli oggetti acquistano quasi vita propria. Alle ore 17.20, nel consueto spazio nei Giardini della Torre, torna anche quest’anno l’esibizione giovanile degli allievi della Chapitombolo Academy. Alle ore 19.00 in Piazza Marconi è la volta invece della Compagnia Ambaradan con lo spettacolo Circo Bazzoni, un bislacco caravanserraglio di acrobazie e giocolerie, un amorevole omaggio allo spettacolo viaggiante in tutte le sue forme; una performance che è metafora di un mondo che scompare raccontando di un vecchio artista alla sua ultima stagione ma che ancora vuole dimostrare il suo valore.
Ospite del festival fin dalla prima edizione, il maestro di burattini Tartaglino che porta alle ore 17.20 all’interno della chiesa di piazza San Silvierio una mostra e uno spettacolo di burattini.
La compagnia Artemakia è in scena sabato 24 agosto con lo spettacolo Mythos, una rivisitazione circense dei miti greci, e domenica 25 agosto con lo spettacolo Fascinaction.
Entrambi i giorni, dalle ore 19.00, saranno attivi gli stand gastronomici in via Roma con proposte per tutti i gusti e street food di qualità con cibi e prodotti artigianali. La Proloco di Viarigi con la sua cucina tipica delizierà i palati e gli animi nella rinnovata cornice di Piazza San Silverio, con vista privilegiata della Torre dei Segnali.
Novità di quest’anno è il dj set che animerà le serate di sabato e domenica in piazza Marconi, con due diversi dj e generi musicali.
Il festival è organizzato dal comune di Viarigi in collaborazione con la compagnia Artemakia; supporto organizzativo, tecnico e logistico: Chapitombolo Academy; con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CR Asti.