Trentacinquesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 13 settembre2024.

Cinque indagati per il tracollo dell’ex Maina

Dopo quasi due anni e mezzo dalla chiusura della Casa di Riposo Città di Asti, avvenuta quasi come un fulmine a ciel sereno nel dicembre 2022, la Procura di Asti ha indagato cinque persone per falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale. Si tratta di Giuseppe Camisola, commissario straordinario dal 2016, il suo successore nel 2021 Mario Pasino (commissario fino alla chiusura) e i tre revisori dei conti: Luisa Amalberto, Simone Callagher e Massimo Striglia.

Al vaglio degli inquirenti sono finiti i bilanci dal 2016 al 2023: stando a quanto emerso sono stati rilevati ammanchi per oltre 7 milioni e mezzo di euro, in parte causati dal mancato incasso delle rette. Queste sofferenze, stando alle ipotesi investigative, sarebbero state tamponate con poste fittizie in bilancio per un valore di poco superiore a 8 milioni. In altre parole i commissari straordinari avrebbero annoverato finanziamenti straordinari inesistenti per coprire le perdite.

Mercoledì la guardia di finanza ha notificato l’atto di chiusura indagini.

Festival dei Popoli: la chiesa in dialogo

Torna il Festival dei Popoli, promosso da Migrantes con il coinvolgimento di numerose realtà ecclesiali e non e con un ricchissimo programma che da solo occupa quasi mezza pagina di giornale. E’ uno dei fiori all’occhiello della chiesa astigiana perché è capace di attirare l’attenzione non solo degli addetti ai lavori, già sensibili, ma di una cerchia più ampia, che magari partecipa alla corsa o alla tavolata per interessi sportivi e gastronomici. Inoltre è un esempio concreto di come una attività pastorale sappia dialogare con “il mondo” senza paura di restarne contaminata e con lo spirito suggerito dal Concilio Vaticano II.

Prima campanella per oltre 20 mila studenti

Sono oltre 20 mila gli studenti che mercoledì mattina sono tornati sui banchi di scuola. Vacanze archiviate, quindi, per oltre 7.600 bimbi delle elementari, oltre 5.200 ragazzi delle medie, 7.600 studenti delle superiori e i 3.000 delle materne. L’anno scolastico, ricco di ponti e vacanze estive, terminerà il 7 giugno. Ma l’inizio della scuola ha comportato anche una strana questione per i docenti. Sulle scuole e le nomine ha, infatti, deciso un algoritmo.

Sagre

La pioggia di domenica ha in parte compromesso il Festival delle Sagre numero 50.

Eventi

Tante iniziative nuove  e “vecchie” andranno in scena questo fine settimana.

L’OltreTanaro

Sabato mattina l’on. Federico Furnaro sarà a Nizza per un incontro organizzato da Politeia su Giacomo Matteotti.

Sport

Il Palasport è di nuovo chiuso a causa di infiltrazioni d’acqua che hanno danneggiato il parquet.