Dalle 8 di sabato 28 settembre, 92 quadrette per la gara senior, 26 coppie junior e 22 coppie femminile inizieranno a sfidarsi nella storica gara, punto fermo del calendario bocciofilo italiano: la Coppa Città di Asti.

Circa 500 atleti provenienti da diverse regioni d’Italia e anche da Francia, Slovenia, Croazia, Svizzera e Principato di Monaco si ritroveranno ad Asti per contendersi gli ambiti trofei di categoria. 

Una competizione internazionale che raggiunge quest’anno la sua 110ª edizione e che trasforma la città in uno dei campi di bocce a cielo aperto più grandi d’Europa. 

Le gare si svolgeranno nei bocciodromi astigiani e nei 32 campi allestiti per l’occasione in Piazza Cosma Manera (Piazza D’Armi).

Il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, commenta: “Il Comune di Asti conferma il suo impegno nel supportare una manifestazione storica che con il percorso iniziato nel 2022 ha riportato ad Asti nel suo habitat naturale, la piazza, i migliori interpreti nazionali ed internazionali di questa disciplina. Un ringraziamento sentito va a tutti gli appassionati che contribuiscono all’organizzazione di questo evento, unico nel panorama nazionale delle bocce”.

L’Assessore al Turismo e alle Manifestazioni, Riccardo Origlia, aggiunge: “Questo ultimo weekend completa un settembre che ha visto la nostra città meta di tanti visitatori con le sue manifestazioni più famose: Palio, Festival delle Sagre, Douja d’Or e Arti e Mercanti a cui si affiancano tante altre iniziative fra cui la Coppa Città di Asti. Eventi importanti per la città che rappresentano eccellenze e punti di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale di settore. L’obiettivo è costruire un calendario di eventi lungo 12 mesi che possa dar lustro alle manifestazioni esistenti e portarne altre sul territorio. È motivo di grande soddisfazione per la nostra amministrazione aver contribuito a riportare agli antichi splendori un evento dalle caratteristiche uniche da sempre vetrina di grandi campioni”.

www.visit.asti.it