Domenica pomeriggio alle 18 alla Casa del Teatro 3 – L’Arcoscenico, la scuola di teatro diretta da Ileana Spalla e da Sergio Danzi, sarà presentato il primo romanzo di Giovanni Succi “Amaro Succi” (Valigie Rosse, 2024), premiato dalla critica e dal pubblico, appena giunto alla sua prima ristampa. 

Al dialogo e alla lettura di alcune pagine si alterneranno canzoni in versione acustica, chitarra e voce, dal repertorio dei Bachi Da Pietra e dalla produzione solista a suo nome. Esperienza rigorosamente segnata da una vena ironica gradevolmente amara così come da circa tre decenni è nello stile inconfondibile dell’autore.

Un romanzo atipico di fallimenti senza redenzioni; un’epopea familiare avvolta nel mistero di un elisir perduto; una rievocazione accurata di un ambiente musicale, quello degli anni Novanta, coi suoi idoli e i suoi locali underground. La situazione ai giorni nostri. L’autore racconta le sue disavventure accompagnato dal fantasma di Dante, che scende dal piedistallo e si converte in giovane spettro sanguigno e impulsivo, portando il lettore dietro le quinte dello spettacolo “L’arte del Selfie nel Medioevo” che, come l’Amaro, aiuterà il musicista a svoltare davvero: sarà quello “…il rimedio a ogni male”? Andrà così?

Il musicista nicese, classe 1969, fondatore prima del gruppo dei Madrigali Magri poi dei Bachi da Pietra, raffinata band tra l’indie ed il blues, si cimenta con la scrittura creando una sorta di biografia e di saga famigliare che diventa un lucido pensiero sul nostro tempo : intelligente, ironico, sarcastico, sincero, divertente.

Ingresso libero. Per info scrivere una mail a info@casadeteatro3.it oppure contattare via whattsapp il numero 3356651861.

Massimo Allario