E’ stata rinviata a sabato 26 ottobre causa maltempo la 12ª “Camminata Nastro Rosa”, organizzata dalla Lilt in programma per domani, sabato 19 ottobre, alle 14 al parco LungoTanaro.
La camminata non competitiva e aperta a tutti, giunta alla sua dodicesima edizione, è un’occasione per raccogliere fondi per la Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore e per fare conoscere l’associazione. Nonostante il rinvio il programma non cambierà.
Il ritrovo è fissato alle 14 in piazzale Traghetto, dove si potranno effettuare le iscrizioni; la partenza sarà data alle 15; il rientro è previsto alle 16. Conclusa la camminata, distribuzione gadgets per i primi 300 iscritti e cappellini per i primi 50 ragazzi iscritti; infine, merenda a base di bruschette, focaccia e frutta. Previsti giochi e intrattenimenti per i più piccoli con i volontari del gruppo Naso Rossi Clown Bimbi. Per gli adulti, intrattenimento musicale con Paola Nebiolo, Mariagrazia Maschio e Sergio Perosino. S “Il percorso è di circa quattro chilometri, facile e pianeggiante. Partecipare all’evento prevede un contributo solidale di 8 euro; la quota è di 3 euro per i bambini e i ragazzi fino a 12 anni; gli amici a quattro zampe possono partecipare liberamente piega Cristina Gavazza, referente e portavoce della Lilt di Asti –. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto alle attività di prevenzione oncologica della Lilt di Asti”.
“Quest’anno cercheremo di fare una bella festa. Dopo la camminata la merenda sarà preparata sul posto, non sarà ‘confezionata’ come l’anno scorso – prosegue la referente Lilt -. Per questo Desidero ringraziare tutte le attività e gli esercizi commerciali, le farmacie e le associazioni che ci hanno dato una mano. Speriamo nella partecipazione dei ragazzi, avendo mandato la comunicazione della camminata a tutte le scuole”.
Domenica 20 ottobre alle 21 nella Collegiata di San Secondo appuntamento con un concerto solidale del Coro Polifonico Astense diretto dal Maestro Gianluca Fasano e della banda musicale cittadina “Giuseppe Cotti” diretta dal Maestro Sandro Satanassi. L’ingresso è libero a offerta. Come per la camminata, tutti i proventi saranno destinati alle visite di prevenzione oncologica.
E visite senologiche gratuite sono previste alla sede Lilt di via Bonzanigo 32 ad Asti fino a giovedì 31 ottobre. Per prenotazioni telefonare allo 0141/595196 dalle 9 alle 12 lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 15 alle 18,30 martedì e giovedì.
> Antonella Laurenti