L’offerta culturale di Abbonamento Musei, a cui aderisce il Museo Paleontologico di Asti, si avvicina sempre più alle famiglie, con l’introduzione di due nuovi strumenti pensati per rendere la visita ai musei più accessibile e coinvolgente: il Diario di Viaggio “A spasso con Abby e Musy” e i podcast “Fila a nanna”. Questi nuovi supporti, presentati ufficialmente durante la Caccia al Tesoro del 5 ottobre al Museo Regionale di Scienze Naturali, sono ora disponibili gratuitamente per i visitatori dei musei di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Il Diario di Viaggio “A spasso con Abby e Musy” è stato progettato per arricchire l’esperienza museale delle famiglie e dei bambini in età scolare, offrendo attività divertenti e istruttive in sei diverse categorie: musei naturalistici, di scienza e tecnologia, musei d’arte, siti archeologici, ville e castelli, giardini e orti botanici. Le attività sono pensate per stimolare la curiosità dei più piccoli, rendendo la visita un momento di apprendimento attivo.
In parallelo, il podcast “Fila a nanna. Fiabe della buona notte” amplia l’offerta con cinque nuovi episodi, realizzati dalla Fondazione TRG di Torino in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali, dedicati a musei scientifici come il Museo Paleontologico di Asti. I podcast trasformano i dettagli museali e i personaggi in fiabe affascinanti per i bambini, con l’obiettivo di rendere la visita al museo un’esperienza coinvolgente anche al di fuori degli orari di apertura.
Simona Ricci, direttrice di Abbonamento Musei, ha dichiarato: “Il Diario di Viaggio e i podcast sono stati creati per offrire alle famiglie strumenti semplici e stimolanti per vivere i musei in maniera autonoma e divertente. Il nostro obiettivo è avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale, rendendo le visite museali esperienze ludiche e formative al tempo stesso”.
Il Direttore del Museo Paleontologico di Asti, Graziano Delmastro, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Abbonamento Musei. Grazie a iniziative come il podcast Fila a nanna, possiamo trasmettere il nostro messaggio a un pubblico sempre più vasto, con un’attenzione particolare verso bambini e famiglie”.
Queste iniziative dimostrano come l’impegno di Abbonamento Musei stia contribuendo a rendere la cultura sempre più accessibile e apprezzata. I numeri parlano chiaro: nei primi nove mesi del 2024 sono state vendute 100.178 tessere Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a cui si aggiunge l’aumento dell’11% delle tessere junior, arrivate a 16.250.
Al Museo dei Fossili, a Palazzo Michelerio, è possibile sedersi all’interno dell’ex chiesa del Gesù, dove è allestita la mostra “Il Leviatano e le Sirene” , e ascoltare le avventure di Tersilla e Riccardo nel Mare Padano!
Infatti proprio domenica 10 novembre alle ore 15.00, i personaggi delle nuove fiabe di FILA A NANNAprendono vita grazie alle incursioni teatrali realizzate dagli attori della Fondazione TRG che accompagneranno i bambini e le famiglie in una vera e propria avventura alla scoperta dei tesori custoditi all’interno del Museo.
Una visita al museo e alla mostra “Il Leviatano e le Sirene” per scoprire gli antichi fossili delle straordinarie creature che nuotavano nell’antico Mare Padano. Il ritrovo sarà in Corso Vittorio Alfieri, 381 – Asti. L’ attività è gratuita con Abbonamento Musei Piemonte -Valle d’Aosta, 3,00 € per i non abbonati (gratuito fino ai 6 anni. La prenotazione è obbligatoria: Numero Verde 800 329 329).
Grazie a progetti innovativi come questi, il legame tra i più piccoli e il patrimonio culturale si rafforza, promuovendo una fruizione museale a misura di famiglia.