Torna all’Oval Lingotto di Torino Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia che, dal 1994, unisce la sperimentazione e la ricerca artistica alla presenza sul mercato internazionale. 

Tra i partner di Artissima è confermata la presenza di Piemonte Land of Wine, il consorzio che raggruppa i consorzi vitivinicoli del Piemonte. 

Commenta il presidente Francesco Monchiero: «Quest’anno ricorre il decennale del riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. E non è dunque un caso che Piemonte Land of Wine sia da anni partner di Artissima che è la principale fiera di arte contemporanea in Italia. Chi fa vino, chi coltiva le vigne, ha nei propri occhi costantemente la Grande Bellezza di un paesaggio tutelato dal lavoro quotidiano di donne e uomini. E la missione di conservare il bello della natura ci accumuna fortemente agli artisti che sono il cuore e l’anima di Artissima»  

La fiera si terrà dal 1 al 3 novembre all’Oval Lingotto di Torino. È curata da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei. 

Ogni anno ad Artissima partecipano gallerie d’arte da tutto il mondo con sezioni dirette da curatori e direttori di musei internazionali, dedicate ad artisti emergenti (Present Future), alla riscoperta dei pionieri dell’arte contemporanea (Back to the Future) e al disegno (Disegni). 

Spiega la direttrice di Piemonte Land, Anna Errico: «Siamo wine partner della manifestazione e, oltre all’area di degustazione allestita nel padiglione, in accordo con Artissima, doniamo ad ogni galleria espositrice una bottiglia di spumante per il brindisi inaugurale». 

Per la scelta del vino si seguono le indicazioni regionali del vitigno dell’anno: lo scorso anno protagonista fu il Caluso Spumante docg, quest’anno tocca all’Acqui Rosè Spumante docg (da uve Brachetto) con bottiglie vestite con l’etichetta speciale tratta dall’opera di Ambra Viviani che fu decretata vincitrice del concorso a marzo 2024. 

A questo proposito, come ogni anno, Artissima organizza il concorso per giovani artisti e la relativa commissione di valutazione – nella quale sono rappresentati Piemone Land e la Regione Piemonte, oltre a critici d’arte, giornalisti di settore e lo stesso direttore di Artissima Luigi Fassi – che indicherà l’opera che nel 2025 caratterizzerà, come è stato quest’anno per l’opera di Viviani, l’immagine grafica-visiva dello stand della Regione Piemonte al Vinitaly di Verona, la più importante fiera italiana del vino.