Si celebrerà a Murisengo, domenica 10 e domenica 17 novembre, la 57ª Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”.

In questa edizione verranno introdotte le due grandi novità previste per il 2025: la Trifola d’Or diventerà infatti Fiera Internazionale e farà il suo ingresso in società tartuficola la Prima Edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Nero Trifola nOiR (prevista le prime due settimane di giugno).

Il programma per queste due attesissime giornate è molto fitto: dalle 8 alle 18, di entrambe, ci sarà l’esposizione e la vendita di tartufi bianchi e neri, sottoposti alla verifica di conformità da parte del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba.

Dalle 10,30 alle 13 ci sarà la sfilata della Banda Musicale La Bersagliera e, sempre alle 10,30 sarà possibile consumare il Pasto del Trifolau a cura della pro loco di Villamiroglio.

Dalle 11,45 ci saranno le premiazioni dei migliori esemplari di tuber magnatum pico e dei tartufi neri in piazza della Vittoria.

Dalle 14 ci sarà la possibilità di un’escursione naturalistica con partenza da piazza Boario e, alle 14, alle 15 e alle 16 inizierà lo storytelling nei luoghi di arte, storia e cultura, a cura degli studenti dell’Iis Leardi.

Domenica 10 alle 15 si terrà il laboratorio “Mubum museo burattini Monale” e domenica 17 “Il Mondo delle Api”.

Per tutto il giorno sarà disponibile la navetta gratuita dalla valle per raggiungere la Fiera.

In occasione dell’evento si potrà viaggiare con la Littorina, un treno storico, con partenza da Torino Porta Nuova e arrivo a Montiglio Monferrato-Murisengo (con fermate a Torino Lingotto e Asti), al prezzo complessivo di andata e ritorno di 25 euro per gli over 13, 15 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni, mentre per i bimbi da 0 a 4 anni il viaggio sarà gratuito.

Le tariffe con partenza da Asti saranno rispettivamente di 15 e 10 euro.

In occasione della Fiera, il 10 novembre Giorgetto Giugiaro, “Car designer del secolo” è atteso nella Terra dei Tartufi per ricevere il premio “Arti&Professioni Trifola d’Or Award” 2024, dedicato alle persone che si sono particolarmente distinte nelle arti e nelle professioni.

Saranno presenti il nuovo padrino della Fiera Carlo Feltrinelli, il musicista e cittadino onorario di Murisengo Giovanni Costa, nonché il giornalista Michele Serra, testimonial di questa edizione.

Da segnalare che sabato 9 novembre alle 16, nella chiesa di San Michele di Murisengo, ci sarà l’inaugurazione del progetto fotografico “Infernot” a cura di Ileano Celoria.

FOTO DI REPERTORIO

Alessia Rubba