In occasione dei 100 anni dalla morte del compositore Gabriel Fauré, la rassegna organistica internazionale “Cantantibus Organis 2024”, organizzata dal nostro Istituto conclude gli appuntamenti con il concerto spirituale “In Paradisum”, in cui si eseguirà il Requiem di Faurè e altri brani sacri.

Il concerto verrà proposto venerdì 8 novembre 21 nella chiesa Cristo Re ad Alba e sabato 9 novembre, sempre alle 21, ad Asti nella chiesa di San Martino.

Il programma spazierà dal canto gregoriano al repertorio classico con pagine di Fauré, tra cui il “Requiem” e “Le Cantique de Jean Racine”, per concludere con due brani di John Rutter: “For The Beauty of the Earth” e “A Clare Benediction”. Inoltre, alcune letture meditative si alterneranno ai brani musicali.

I protagonisti della serata saranno il Coro Diocesano di Alba e il Coro Porta Paradisi di Asti diretti rispettivamente da Marco Viberti e Manuela Avidano, uniti per questa occasione in un unico grande coro.

Al pianoforte il giovane musicista astigiano Riccardo Glinac che accompagnerà i solisti Francesco Coppo (baritono) e Maria Antonia Flori (soprano).

La direzione dell’intera serata è affidata a Manuela Avidano. La direzione artistica della rassegna “Cantantibus Organis” è di Daniele Ferretti.

L’ingresso è libero ad offerta volontaria e consapevole destinata al restauro dell’organo ottocentesco della Chiesa di San Martino.