“Tre donne, tre piatti e tre vini”. Questo, l’evento benefico, calendarizzato per martedì 26 novembre al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, messo a punto da Coldiretti Donne di Asti nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

In programma una trilogia di esperienze, di professionalità e di carattere che, nella forza dall’unione e nella volitività degli intenti, esprime il volto migliore dell’imprenditoria femminile, sensibile e attenta anche ai fenomeni sociali di maggiore vulnerabilità.

La serata, infatti, è organizzata con l’intento di sostenere le attività di Cascina Graziella, il progetto di Libera che, nel moncalvese, offre alle donne l’opportunità di affrancarsi da un passato di fragilità e di violenza subita.

Si partirà da una conviviale dialogica, in cui, i piatti e i vini della tradizione astigiana al femminile (tris di antipasti, primo, dolce e vino) verranno intervallati dall’animazione del Gruppo Teatro Donne e della Biblioteca Civica Monticone di Canelli. Ai partecipanti è richiesto di indossare un particolare rosso, quale simbolica condanna a tutte le violenze fisiche, psicologiche ed economiche, a cui, tutt’oggi, molte donne sono sottoposte.

“Ogni anno le Donne Coldiretti di Asti promuovono e organizzano eventi di sensibilizzazione sui temi sociali, in particolar modo, riferiti alle donne” spiega la coordinatrice Paola Arpione. “Per Cascina Graziella ci eravamo già impegnate in passato, ma i bisogni e le necessità sono sempre numerose; per questoci è parso doveroso dare continuità e attenzione alla loro realtà, per sostenere il prezioso impegno e lavoro quotidianamente profuso”.

Eventi come questo, non solo nobilitano l’animo umano, ma rivitalizzano i sentimenti e aiutano a scrollarsi di dosso la perseverante apatia e indifferenza rispetto a fenomeni sociali di grande portata e gravità” prosegue il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone.

“Ancora una volta, le nostre donne hanno saputo coniugare la forza della loro professionalità alla bellezza della sensibilità e dell’altruismo loro insita” conclude il Direttore Coldiretti Asti Giovanni Rosso. “Questa è un’iniziativa trivalente che, da un canto, concorre alla promozione dell’agricoltura rosa, dall’altro, fidelizza i consumatori più attenti ai progetti di filiera corta e, infine, stimola rinnovate sinergie in termini di senso umano, civico e sociale”.

La quota di partecipazione alla conviviale, che verrà interamente devoluta a Cascina Graziella, è di euro 40. Info e prenotazioni: 337 1516113 – 0141 380431.