La rassegna diffusa Scorribande Metropolitane arriva per la prima volta ad Asti, dopo più di 90 spettacoli e performance in luoghi non convenzionali di Torino, grazie alla collaborazione con Cgil Asti e Casa del Popolo.
In occasione della giornata internazionale per la prevenzione della violenza contro le donne Thealtro propone una riflessione sulla violenza e la mascolinità tossica sui luoghi di lavoro con uno spettacolo scritto ad hoc cui segue un dibattito con il pubblico moderato da Stefania Rosso (Liberipensatori Paul Valery) con Arianna Franco (Segretaria Confederale Cgil Asti): I signori hanno ordinato?
La cornice della Casa Del Popolo offre l’ambiente ideale per riflettere sul tema della violenza e del sopruso non fisico, ma psicologico ed intellettuale: quello sui luoghi di lavoro, negli studi medici, in famiglia… che avvelena le relazioni e uccide lentamente senza lasciare segni visibili.
Attraverso gli stilemi della satira di costume e della commedia brillante l’associazione culturale Thealtro mette in scena i principali “caratteri” che hanno animato negli ultimi tempi il dibattito “social” e non solo sui temi dei rapporti di potere uomo-donna sui luoghi di lavoro, a casa o semplicemente per strada. Quali sono le armi che un uomo mette in campo per affermare il suo potere senza fare troppo male? E come può una donna rispondere a questo gioco? Palpeggiare una donna per meno di 20 secondi non è reato… che cosa è allora?
Lui è Victor Pontier, editore, uomo che mangia con eleganza ed indossa cravatte di seta ma con il pensiero radicato in una cultura che definire patriarcale è dire poco. Victor è a cena con LEA BELMONT scrittrice colta e raffinata ma il cui ultimo lavoro ha “fatto” solo 5.000 copie… sta per uscire il suo nuovo romanzo… ed un nuovo contratto editoriale sarebbe un bel salto per la sua carriera… e poi c’è lui… il cameriere…
Biglietteria e prenotazioni alla mail liberipensatoripaulvalery@gmail.com.
Unico: 15 euro – prima consumazione e spettacolo.
Tutti gli aggiornamenti sul programma della rassegna e le informazioni di prenotazione li trovate sul nostro sito internet e le nostre pagine social.
Scorribande metropolitane è un progetto di Liberipensatori Paul Valery in collaborazione con Santibriganti teatro, Tékhné, Quinta Tinta