Appuntamento in musica stasera al “Cristallo” di San Damiano a partire dalle 20.45, dove 32 cantanti, fra teenagers e ultraventenni, si esibiranno sul palco dando vita alla 36ª edizione del “Nastro d’Argento”, il festival sandamianese organizzato da don Antonio Cherio e dalle girls del “Diapason” in collaborazione con il Comune di San Damiano, con l’assessorato alla Cultura del Comune di Asti e la Camera di Commercio di Asti. Il Nastro d’Argento ha assunto, ormai da tempo, una valenza regionale: infatti le ugole d’oro provengono non solo dall’Astigiano, ma anche dal Cuneese e dal Torinese. 

Lo spettacolo, che sarà presentato da Sonia De Castelli, conosciuta presentatrice di Telecupole, si articolerà nell’esibizione dei cantanti in gara (10 Giovani e 22 Big) e di gruppi di danza che ravviveranno la serata con coinvolgenti balli da discoteca.  

La categoria “Giovani” (che comprende i cantanti partecipanti dai 12 ai 18 anni) vedrà protagonisti: Delia Pal con “Set fire to the rain”, Beatrice Callorio con “Le cose in comune”, Rebecca Formisano con “Vampire”, Sara Naldi con “Valeria”, Vittoria Pelassa con “Falling”, Ariel Benenti con “Driver License”, Keidenze Vessoso con “Halleluja”, Giorgia Borio con “La notte”, Luna De Venuto con “Meraviglioso amore mio” e Beatrice Marocco con “From the start”.   

Per la Categoria “Big” (che mette in gara solisti dai 19 anni in su) si esibiranno invece: Sofia Ferrara con “I have nothing”, Giulia Pirrone con “Run”, Silvia Biancotti e Tommaso Zappatore con “La rondine”, Roberto De Gregoriis con “Uno su mille”, Franco Tambone con “Me so’mbriacato”, Aldo Mazzarino e Aldo Croce con “Come Monna Lisa”, Monica Aloi con “Pazza”, Giuseppe Guarna con “Più su”, Rosalia Lia con “Sei nell’anima”, Paola Ponte con “Click boom”, Alessia Galfo con “Forza e coraggio”, Morena Burello con “E penso a te”, Valerio Esposito con “Migliore di me”, Davide Perniciaro con “Can’t help falling in love”, Angelo Ferrero con “Ancora di più”, Emanuele Caputo con “Lay me down”, Massimiliano Morando con “Il senso di ogni cosa”, Samantha Iacona con “Purple rain”, Sonia Olivero con “Pregherò” e Lorenzo Brunello con “Un’altra volta in più”. 

Il pianeta riconoscimenti prevede l’assegnazione del “Premio della Giuria” e del “Nastro d’Argento del Pubblico” sia per la categoria Giovani che per la categoria Big. Il premio consiste in una mini-musicassetta in argento offerta dalla gioielleria Sorba di San Damiano. 

Al festival verranno inoltre abbinati i Memorial “Giovanni Montrucchio” e “Mimmo Castaldo”, dedicati a due “amici del festival” prematuramente scomparsi. 

Ad animare gli intermezzi dedicati al ballo saranno il gruppo FitActive di Castagnito, il gruppo “Soul Dance” di Castagnole delle Lanze e le ragazze della palestra “New Dance di Alba”. 

Nell’ambito del “Nastro d’Argento” saranno effettuate riprese televisive da parte di Rete 7 e del canale People 825. 

Laura Novara