Il Giubileo 2025 inizia il 24 dicembre 2024: il Papa apre la Porta Santa di San Pietro e la chiuderà il 6 gennaio 2026; sono queste le date di inizio e fine del Giubileo ordinario del 2025, che ha come tema “Pellegrini di Speranza” come specificato nella Bolla di indizione Spes non confundit, (La speranza non delude).

La speranza è il messaggio centrale del prossimo Giubileo, che secondo antica tradizione il Papa indice ogni venticinque anni. “Penso, scrive il Papa nella Bolla, a tutti i pellegrini di speranza che giungeranno a Roma per vivere l’Anno Santo e a quanti, non potendo raggiungere la città degli apostoli Pietro e Paolo, lo celebreranno nelle Chiese particolari”. 

Per questo, Domenica 29 dicembre 2024 alle 16 è prevista l’apertura ufficiale del Giubileo 2025 a livello diocesano.

La celebrazione avrà la forma di Messa stazionale, pertanto inizierà con la “collectio” (riti di introduzione) presso il Santuario della Madonna del Portone; al raduno farà seguito il pellegrinaggio verso la Chiesa Cattedrale. Qui si farà il solenne ingresso in chiesa e si continuerà la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.

Il ritrovo per i sacerdoti, i diaconi e i ministri sarà presso il salone nuovo Santuario della Madonna del Portone, entro le ore 15,30, per recarsi, in processione in Santuario, dove nel frattempo si saranno radunati i fedeli. Da qui alle ore 16 si partirà in pellegrinaggio verso la Cattedrale.

Come suggerito dalla Bolla di indizione “Il pellegrinaggio da una chiesa verso la Cattedrale sia il segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti”.

“Possa la luce della speranza cristiana raggiungere ogni persona – auspica il Papa – come messaggio dell’amore di Dio rivolto a tutti! E possa la Chiesa essere testimone fedele di questo annuncio in ogni parte del mondo”.

Nelle Chiese particolari il Giubileo terminerà domenica 28 dicembre 2025.