Vista l’importanza che gli smartphone rivestono ormai nella vita privata e spesso professionale delle persone, è giusto dedicare la giusta attenzione all’acquisto di un nuovo telefono.

Quando il vecchio smartphone smette di funzionare o, semplicemente, si desidera passare a un modello più recente, c’è chi punta sui cellulari in offerta, chi opta per brand famosi e affermati e chi invece azzarda e va sulle ultimissime novità.

Noi ti consigliamo di confrontare tutte le offerte attive nei punti vendita specializzati o nei supermercati, anche online, come Carrefour e molti altri, che in questo periodo offrono ampi cataloghi di telefoni in offerta a prezzi vantaggiosi.

In ogni caso, fare la scelta giusta è fondamentale per avere il dispositivo perfetto per le proprie esigenze, ma non è sempre così semplice: viste le infinite opzioni disponibili sul mercato, è importante seguire una serie di regole per evitare errori.

Individuare le caratteristiche

La prima cosa da fare quando si decide di acquistare un nuovo smartphone è capire esattamente per cosa serve e qual è la sua finalità ultima, in modo da individuare le specifiche caratteristiche che si ricercano.

Ad esempio, se il dispositivo viene utilizzato per lavorare, si avrà bisogno di un ampio spazio di memoria e di un’ottima autonomia. Se, invece, la sua funzione principale è il gaming, meglio andare su un modello con processore potente, RAM abbondante e display ad alta frequenza di aggiornamento.

Determinare le caratteristiche chiave, come processore, RAM, memoria, batteria e fotocamera è il primo passo per riuscire a individuare il modello che meglio si sposa con le proprie esigenze.

Sistema operativo

La scelta del sistema operativo desiderato è abbastanza semplice, in quanto sul mercato attualmente sono principalmente due quelli più diffusi. Da una parte c’è Android, che garantisce molte opzioni di configurazione e personalizzazione e un’ampia gamma di applicazioni.

Dall’altra c’è invece iOS, noto per la semplicità d’uso, la sicurezza e l’integrazione perfetta con altri dispositivi della stessa gamma. La scelta del sistema operativo è personale e dipende dalle prestazioni e dall’esperienza d’uso che si cercano con il nuovo Smartphone.

Forma e design

Altri due fattori da valutare prima di buttarsi nell’acquisto di un nuovo smartphone sono la forma e il design del dispositivo elettronico. Questo significa capire la dimensione, lo spessore, il peso e il grip (comodità della presa) che si desiderano, così come è fondamentale individuare il display giusto, valutando attentamente tipologia, misura, risoluzione (in pixel) e densità di pixel per pollice (ppi).

È importante, infine, anche prendere in considerazione la qualità dei materiali costruttivi e le finiture, anche in base al budget a disposizione.

Funzionalità

L’acquisto di un nuovo smartphone deve passare anche dalla scelta delle funzionalità che si desiderano avere. Stiamo parlando, ad esempio, della capacità di connettersi alla rete dati 5G (migliore di quella 4G), di supportare il Wi-Fi 6E e il Bluetooth e di integrare il chip NFC per i pagamenti contactless.

Tra le funzionalità moderne disponibili ci sono anche la Dual SIM (per gestire due numeri di telefono insieme), i sensori di impronte e riconoscimento volto e la presenza dei DRM Widevine L1 per visualizzare i contenuti dei più diffusi servizi di streaming in alta risoluzione.

Budget

Infine, il fattore decisivo nella scelta di uno smartphone rispetto a un altro è il budget a disposizione. Se si ha la possibilità di spendere grosse cifre, si può andare su dispositivi di fascia alta prodotti dai brand più rinomati, mentre se si vuole stare su una spesa più bassa meglio optare per telefoni di fascia media, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, con buone prestazioni.