Primo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2025 spegne 126 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 10 gennaio 2025.

Rasero e Bovino, c’eravamo tanto amati

Tra Maurizio Rasero e Mario Bovino è guerra aperta. Un confronto duro, con strascichi giudiziari impensati sino a qualche mese fa. 

Il 24 dicembre il sindaco aveva recapitato una sorta di “lettera di licenziamento” nei confronti del suo assessore al Commercio, che si è così ritrovato esautorato dell’incarico tra lo stupore della stessa maggioranza. Ora è Forza Italia, il partito a cui appartiene Bovino, genero di Aldo Pia da tempo in conflitto con Rasero, che prende le distanze dalla vicenda giudiziaria. A ottobre infatti Bovino aveva presentato un esposto-querela sul voto provinciale del 2022: Rasero avrebbe infatti chiesto ad alcuni consiglieri comunali di maggioranza di votare per Simone Nosenzo, sindaco di Nizza Monferrato, e per avere la certezza che le sue direttive fossero rispettate, aveva detto loro di contrassegnare le schede con dei segni distintivi in maniera che si riconoscesse la mano che aveva votato. Le indagini sono andate avanti ma la magistratura ha chiesto l’archiviazione. Bovino però intende andare avanti.

Serrande abbassate

Sandamianese

Domenica al Foro Boario secondo appuntamento con la stagione teatrale.

OltreTanaro

Attenzione alle truffe. Partecipato incontro a Montegrosso.

I vermouth astigiani i preferiti dai barman

Sono astigiani i vermouth preferiti dai grandi barman internazionali: lo Storico Vermouth di Torino di Cocchi, azienda nata in borgo San Pietro, dalla fine degli anni Settanta passata alla famiglia Bava che ha trasferito la sede a Cocconato, conquista infatti per il secondo anno consecutivo il primo posto nelle categorie Best Selling Brands e Top Trending Brands dell’Annual Brands Report di Drinks International, una delle classifiche più autorevoli nel mondo del beverage.

Il report, basato sulle opinioni dei professionisti più influenti del settore, raccoglie i dati di 100 locali selezionati tra i migliori al mondo, includendo quelli presenti nelle classifiche di The World’s 50 Best Bars, Spirited Awards e competizioni simili in tutto il mondo.

Questo doppio riconoscimento conferma Cocchi come un punto di riferimento per la mixology internazionale, tra gli ambasciatori della lunga tradizione del Vermouth di Torino.

“La consistenza qualitativa e di servizio negli anni sono le chiavi di questo successo – commenta Roberto Bava, amministratore delegato di Cocchi -. È un grande risultato non solo per il nostro brand, ma anche per l’intera denominazione del Vermouth di Torino”.

Oggi Cocchi è famosa nel mondo anche per il suo Aperitivo Americano, l’iconico Barolo Chinato e la produzione di spumanti metodo classico Alta Langa Docg, denominazione di cui l’azienda di Cocconato è tra gli interpreti più riconosciuti e affermati.

Al via il Giubileo… senza Porta Santa

Foltissima presenza di fedeli all’avvio dell’anno giubilare domenica 29 dicembre con la processione dal santuario del Portone alla Cattedrale e la celebrazione. Il Giubileo era ufficialmente iniziato la vigilia di Natale a Roma con l’apertura della Porta Santa e si concluderà il giorno dell’Epifania del 2026. Prossimamente agli abbonati che hanno rinnovato per il 2025 sarà inviato un libretto sul Giubileo e sulla sua storia.

Ad Asti oggi la plogger Elena Canuto

Oggi ad Asti arriva Elena Canuto. Ai più questo nome non dirà nulla, ma per gli appassionati di plogging Elena Canuto è un’icona. L’atleta toscana, infatti ha vinto tre titoli mondiali.

Alle 14,30 Elena Canuto sarà ricevuta in Provincia dal sindaco Maurizio Rasero, dall’assessore allo Sport Stefania Morra, dalla delegata del Coni Lavinia Saracco, dai rappresentanti di Astiplogging e degli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti.  Seguiranno una “puntatina” al Campo Scuola e una passeggiata in centro. Quindi, cena in pizzeria. Chi volesse partecipare deve prenotarsi al 380/4997861 (solo whatsapp).

Tanti auguri Paolo Conte!

Lunedì 6 gennaio la parrocchia del Sacro Cuore ha festeggiato il compleanno di Paolo Conte (e sono 88) con l’animazione liturgica dei canti dal coro parrocchiale e del gruppo Menorah della Pastorale Giovanile. Un modo significativo per ringraziare il Maestro per la sua collaborazione e presenza significativa all’interno della manifestazione di Asti God’s Talent che quest’anno compie 10 anni della sua prima edizione ed evoluzione nel tempo. Al termine della celebrazione di don Rodrigo la comunità ha vissuto un momento di fraternità con la presenza illustre dell’autore di “Azzurro”.