Gianbattista Filippone, Capitano del Palio, insieme al suo gruppo sarà un altro dei protagonisti di questo Palio straordinario.

Capitano, è contento di questo palio straordinario?

“Assolutamente sì. E’ un evento, come dice la parola, straordinario, che ricorderà la prima corsa ufficiale ad Asti e sarà un momento magico per tutta la nostra città”.

Come se lo immagina?

“Sarà sicuramente una giornata luminosa perché ci troveremo nel pieno delle giornate più lunghe dell’anno. Sarà impegnativo ed emozionante come tutti gli altri palii”.

I Comitati sembravano un po’ titubanti. Cosa ne pensa degli scambi tra sindaco e rettori?

“Fa parte del gioco delle parti. Di certo le questioni economiche non sono di poco conto: una doppia festa non significa un doppio incasso. Il lavoro di preparazione è molto, gli ingaggi dei fantini non sono facili, poiché tante sono le corse lungo l’estate e non è che si organizzino in base al calendario astigiano. Ma il sindaco ha avuto la capacità di trovare fondi e risorse che faranno sì che l’organizzazione non andrà a pesare né su comitati né sui cittadini, quindi questo ha sbloccato l’indecisione”.

L’intervista completa e altri approfondimenti sul palio straordinario sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 31 gennaio 2025

Laura Avidano