A Canelli, la nottata dello scorso sabato 25 gennaio è stata caratterizzata da una serie di furti aggravati commessi su autovetture in sosta nelle vie del paese. Gli episodi di furto e vandalismo hanno riguardato ben 16 veicoli a cui erano stati rotti i vetri dei finestrini, forzate le portiere ed asportato tutto quello che si poteva trovare all’interno dell’abitacolo. In concreto poche monete, occhiali da sole e soprattutto, in alcuni casi, anche materiale informatico per un danno complessivo, per i proprietari coinvolti, di diverse migliaia di euro.
Immediatamente i militari della Stazione Carabinieri di Canelli si sono attivati in meticolose indagini che, anche grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza comunali, hanno consentito di individuare l’unico responsabile della lunga serie di reati predatori commessi quella notte in città: un cittadino straniero, quarant’enne, senza fissa dimora in Italia. Il medesimo è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria dai Carabinieri per le valutazioni e i provvedimenti del caso.
La rapida soluzione del caso, è anche da imputare al grande impegno dei Carabinieri della Compagnia di Canelli e all’ottima collaborazione con l’Autorità comunale del luogo, già dimostrata in occasione dei fatti di Via Filippetti di Canelli. I controlli mirati e rinforzati da parte dei militari proseguiranno per garantire la tranquillità della cittadinanza ed il rispetto delle norme non solo in quel centro, ma anche in tutta la giurisdizione.
È doveroso rilevare che la persona denunciata è allo stato gravemente indiziati dei delitti contestati, ma la sua posizione è, attualmente, al vaglio dall’Autorità Giudiziaria e, nello svolgersi delle successive fasi processuali, sarà definita solo all’esito dell’emissione di sentenza di condanna passata in giudicata, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.