Il commento al Vangelo di domenica 9 febbraio (Lc 5,1-11) a cura di Alessio Brachini
“Leggendo il Vangelo di questa Domenica, giunto al punto in cui Gesù chiede a Simone di tornare indietro e gettare di nuovo le reti, vengo colpito dalla potenza di quel momento, dalla Fede di Simone.
Per capire, ho voluto immedesimarmi nell’apostolo e rileggere il brano. Ho pensato di lavorare una notte intera, di faticare fino all’alba e terminare senza il risultato sperato: sfinito, frustrato, arrabbiato, con il solo desiderio di tornarmene a casa. Sulla strada di casa trovo Gesù, il mio maestro, che mi dice: “Torna indietro, e continua a provare”. Nel Vangelo, Simone senza esitare dice “sulla Tua parola getterò le reti”, io invece mi chiedo: al posto di Simone sarei in grado di fare lo stesso? Sarei tornato indietro per rimettermi al lavoro? Quante volte mi capita di fare qualcosa in cui metto tutto me stesso, che però non porta il risultato sperato…e penso… sarei in grado di fare come Simone, di non abbandonarmi alle mie debolezze, di avere Fede nel Signore che mi indica la via per la mia vita e di tornare indietro per continuare a lavorare?
Quindi oggi, vorrei chiedere al Signore di donarci una Fede forte come quella di Simone, che si fida ciecamente del suo Maestro.”