Si svolgeranno giovedì alle 10,30, nel cimitero urbano di Asti, i funerali di Paolo Monticone, scomparso lunedì nel primo pomeriggio. Dopo la cremazione della salma, l’urna sarà traslata nella tomba di famiglia a Tonco, dove riposerà accanto al figlio Lorenzo, scomparso 13 anni fa per un male incurabile.
Vasto è stato il cordoglio nei confronti di un personaggio molto conosciuto per i suoi trascorsi di direttore de La Nuova Provincia prima e de Il Corriere dell’Astigiano poi. Attualmente era il presidente dell’Anpi di Asti.
Nato nel quartiere San Rocco, figlio di Fulvio, comandante dei vigili di Asti, Monticone iniziò la sua carriera giornalistica da giovane, portando notizie di incidenti stradali per La Nuova Provincia. Insieme all’amico e collega Carlo “Charlie” Accomasso, formò una coppia di cronisti appassionati, diventando volti noti del giornale.
Grande appassionato di sport, scrisse pagine importanti sugli anni d’oro del basket astigiano e di calcio, raccontando l’epopea dell’Asti Tsc.
Monticone aveva 82 anni (era nato il 28 maggio del 1942) ed era malato da tempo. Lascia la moglie Eugenia alla quale era legato da oltre 60 anni.
Asti piange il giornalista Paolo Monticone
![Asti piange il giornalista Paolo Monticone](https://www.gazzettadasti.it/wp-content/uploads/2025/02/unnamed-548x576.jpg)