Venerdì 28 febbraio alle 18 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti si presenta il libro “Palestina nonostante – Viaggio in Cisgiordania” (Exorma Edizioni, 2024) di Emanuela Crosetti, in dialogo con Dino Barberis, direttore della Gazzetta d’Asti.
Così presenta il libro la casa editrice: “Entriamo nelle loro case, nella vita quotidiana e, tra città e villaggi sperduti, scopriamo persone animate dalla volontà di condurre una vita normale come forma di resistenza nonviolenta all’occupazione israeliana. Sono uomini e donne alle prese con le costanti restrizioni, con i muri di separazione, la chiusura delle strade, la sottrazione delle terre, le difficoltà di accesso ai servizi medici e alle risorse idriche, gli innumerevoli ostacoli alle attività economiche, le retate frequenti e gli arresti indiscriminati. Oggi, saranno ancora in grado i Palestinesi di non cedere all’odio o al contrario di non sprofondare nel pozzo della rassegnazione? Saranno capaci di continuare a coltivare uno stile di vita attivo e nonviolento, in una parola il sumud? Di fronte alla semplificazione delle opposte visioni del mondo scatenata dalla guerra di Gaza ci sorprenderà lo spirito che anima questo viaggio, al riparo dalla retorica”.
Emanuela Crosetti è giornalista e fotografa. Ha collaborato con riviste nazionali musicali quali Buscadero, Jam, Chitarre e alla realizzazione di fotografie per libri come Summer Of Love del produttore dei Beatles George Martin (Coniglio Editore), Nessuna Resa Mai, biografia di Massimo Priviero (Meridiano Zero), Happy, biografia di Keith Richards (Meridiano Zero), Figli dei Fiori Figli di Satana, Delitti Rock (Arcana Editore), Psycho Killer (Edizioni Ultra) e La storia del rock (Hoepli) di Ezio Guaitamacchi. Ha fotografato oltre 400 artisti, dagli U2 a Paul McCartney, passando per Rolling Stones, Bruce Springsteen, Bob Dylan, David Gilmour, The Who, Sting e Oasis. Ha esposto alla Mostra del Cinema di Venezia e allo Jesolo Music Festival.
Ingresso libero.