Prosegue la XVII edizione de “Il Narciso Incantato” presso il Castello di Piea d’Asti, in piazza Italia 3.
Il 25 aprile, verso le 16, si viaggerà nel tempo, a cavallo della storia dal Settecento al periodo Liberty, con la rivisitazione storica dal Settecento al periodo Liberty con piccole rappresentazioni teatrali a cura del gruppo storico Principi dal Pozzo e Piccolo Mondo Antico.
Domenica 27 aprile inaugurazione della Mostra Templare permanente del Maestro Edoardo Greco.
Alle 11 Cerimonia, benedizione e saluti. Alle 13 pausa con pranzo templare secondo i dettami della tradizione cavalleresca. Alle 15 conferenza culturale.
L’evento è fraternamente aperto a tutti i gruppi culturali e cavallereschi di ispirazione “templare” (senza alcuna esclusione). Interverranno una delegazione ufficiale dell’associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea guidata dal vice presidente nobile Carlo Alberto Biggini e dal delegato regionale del Piemonte, nobile comandante Paolo dei conti palatini Omodei Zorini, e un rappresentante speciale dell’Unione Bizantina, il nobile Giovanni Cavallanti Ferrero Chalichiopulo Caperdo Trianti Theocharopoulo dei principi Ferrero La Marmora di Masserano.
Il Maestro Edoardo Greco ha nominato curatore e custode del museo templare e delle sue opere donate allo stesso il cavaliere Fabrizio Matta e garante ne è il barone Roberto Jonghi Lavarini von Urnavas.
Il Narciso Incantato è l’occasione per presentare al pubblico una prestigiosa esposizione di cimeli e memorie dell’Ordine dei Cavalieri Templari che verrà affiancata da seminari e dal Concilio dell’Ordine Templare.
Il castello ospiterà una mostra di rare porcellane di Meissen, Dresda, Capodimonte con una sezione speciale dedicata alla collezione di Uova della scuola di Karl Fabergé oltre ad un assortimento di cimeli di Casa Savoia.
Il percorso di visita comprende una sedia a dondolo appartenuta a Giovanni Giolitti e l’esposizione di un abito originale del film Titanic.
Il biglietto di ingresso al parco avrà un costo di 5 euro mentre per l’accesso alle sale del castello il prezzo sale a 9 euro. Il castello sarà aperto sabato, domenica oltre che a Pasquetta, il 25 Aprile e il 1° maggio dalle 11 alle 19. Nei giorni feriali l’apertura è dalle 15 alle 19. Per informazioni contattare il numero 340/7818231.
Per chi lo desidera è possibile pranzare al castello ogni sabato e domenica su prenotazione con catering esterno.
Per informazioni contattare il Castello di Piea ai numeri 340/7818231 e 327/7055413 oppure tramite gli indirizzi e-mail tgiulia1289@gmail.com e contessadipiea@gmail.com. È possibile anche consultare il sito www.castellodipiea.com
Dal 25 al 28 aprile, il progetto scientifico internazionale Duse Centenario, dedicato alla grande attrice Eleonora Duse nel centenario della sua scomparsa, approda nell’elegante e affascinante Castello di Piea. Sarà possibile ammirare, in anteprima mondiale, preziosi cimeli inediti appartenuti alla Divina Duse, provenienti dalla raccolta museale privata La Camelia Collezioni di Vigevano. Nel corso della manifestazione sarà presente Stefania Romito, curatrice del Volume collettaneo Eleonora Duse – Il mito di una Dea (Collana Nuovo Rinascimento Milano – Passerino Editore) alla cui stesura hanno preso parte saggisti di elevato e riconosciuto merito scientifico.
Il 1 maggio ancora tableaux vivants e danze ottocentesche.
Il 4 maggio gran finale come da tradizione con “Il Narciso Goloso” e la degustazione e vendita di prodotti tipici.