Oggi anche Asti celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione. Ricco il programma della giornata.

Ore 8.30 Celebrazione della Santa Messa: al Sacrario dei Caduti per la Liberazione  al Cimitero Urbano in viale Don Bianco, presieduta da monsignor Francesco Ravinale, vescovo emerito. A seguire omaggio alla  tomba del comandante partigiano Francesco Rosso “Perez”, primo presidente” dell’Anpi di Asti. 

Ore 9.30 Bosco dei Partigiani: deposizione di fiori alla Stele in memoria della Resistenza

Ore 10  Giardini Pubblici: deposizione di fiori al Cippo dei Partigiani.

Ore 10.15 Formazione e avvio del Corteo: su viale alla Vittoria per giungere in piazza I Maggio. Deposizione di fiori al Monumento ai Caduti. A conclusione avvio del corteo su corso Alfieri, che transiterà in via Gobetti per giungere in piazza San Secondo.

Ore 10.45 piazza San Secondo: saluto della vice presidente provinciale dell’Anpi Maurizia Giavelli. Intervento del sindaco di Asti Maurizio Rasero. Orazione ufficiale di Alberto Perduca, già Procuratore della Repubblica a Asti. Brani musicali a cura del gruppo Grattagatto. 

Ore 12 Giardino “Gilberto Barbero” in Strada Fortino: angolo via Amico (a cura dell’Associazione Europa Duemila). Deposizione corona d’alloro al cippo in memoria di Gilberto Barbero, presidente provinciale del Cln.Saluto del sindaco di Asti Maurizio Rasero. Resistenza-Resistenze. Omaggio ai deportati astigiani ricordati nelle Pietre d’Inciampo: Aldo Delaude e Ileana Spalla leggono brani di Gilberto Barbero, Enrica Jona, Liliana Segre e altri protagonisti della lotta per la libertà.

Mercoledì 30 aprile alle 17: intitolazione della scalinata che conduce  al Bosco dei Partigiani a Marisa Ombra, partigiana e scrittrice.con le musiche della Banda musicale “G. Cotti. Città di Asti”.