Tutto il territorio di Asti è già in fermento per preparare uno tra gli eventi più importanti della stagione: il Palio. Il Centro Commerciale I Bricchi, quale sponsor dell’iniziativa, ha deciso di rinnovare un appuntamento volto a celebrare il Palio e i suoi protagonisti.
Per il secondo anno consecutivo, all’interno dei locali del Centro Commerciale I Bricchi di Isola d’Asti, verrà allestita una mostra storico-folkloristica: Le bandiere, i suoni, gli scatti fotografici: il Palio d’Asti in Mostra. Un’esposizione che racconterà gli oltre 700 anni del Palio attraverso i suoi momenti salienti e i costumi tradizionali.
L’inaugurazione della mostra, curata in Collaborazione con il Collegio dei Rettori, alle 18 di giovedì 29 agosto nei locali del Centro Commerciale. Oggi invece, alle 17, ai Bricchi, una selezione degli sbandieratori del Palio provenienti dai vari Rioni condurrà una esibizione di bandiere e musica. L’evento sarà introduttivo al dibattito: “Tutto finisce in Piazza – Dialoghi sul Palio e dintorni”.
La conferenza, organizzata in collaborazione con Il Canapo, verterà sui valori del Palio e la loro la loro trasmissione alle generazioni future. Come esempio, verrà portato il progetto Le Radici del Futuro: l’iniziativa del Collegio dei Rettori, il Provveditorato agli studi di Asti e il Centro Commerciale I Bricchi che ha portato il Palio nelle scuole dell’astigiano, raccontandone la storia e le tradizioni ad oltre 8 mila alunni.