A Vinchio, il 25 agosto a partire dalle 17, terza passeggiata organizzata dall’associazione Davide Lajolo e dal Comune sugli itinerari letterari dello scrittore.
L’appuntamento è al Bricco San Michele (strada per Noche): il bricco è quello del padre di Davide Lajolo, dove lo scrittore, quando era a Vinchio, si recava ogni giorno. A quel bricco fa riferimento per scrivere il bilancio della sua vita nel racconto “Al bricco dei cinquant’anni”, pubblicato nel libro I mé (1977).
Prima fermata all’area del museo contadino all’aperto, dedicata ai lavori di preparazione della terra. Concerto degli Yo Yo Mundi. Massimo Barbero interpreterà il racconto Galissia. Merenda in vigna offerta da Severo Laiolo.
Alle18 passeggiata lungo la valle della Martana fino alla Cantina di Vinchio e Vaglio Serra: percorrendo la valle si può apprezzare la biodiversità dell’ambiente costellato dalle vigne di barbera. Alle 19 aperitivo con i famosi vini della cantina. Fermata all’area del Museo Contadino all’aperto dedicata alla vendemmia.