-1Ondesferiche compie dieci anni: l’associazione astigiana che si occupa di musica, eventi e comunicazione festeggia con un concerto che si terrà al Diavolo Rosso di Asti giovedì 10 aprile, ospitando alcuni degli artisti che hanno incrociato il proprio percorso con quello del “piccolo atelier di arti soniche”.

A partire dalle 21.30 Alexander Macinante, Elisa Casile, Dado Bargioni, Simone Poncino, Federico De Martino e altri musicisti si alterneranno sul palco per una serata ricca di sorprese speciali, con l’attrice Chiara Buratti a guidare il pubblico in un viaggio tra musica e parole.

L’associazione nasce nel 2004 dall’entusiasmo di un gruppo di artisti astigiani che decide di mettere in comune idee ed esperienze. Fondata da Alexander Macinante, Manuel Daniele, Domenico Meschia e Luigi Belluardo, Ondesferiche nel corso degli anni si è occupata di produzioni musicali di artisti emergenti di vari generi musicali, dal pop all’elettronica passando per il jazz e il rock indipendente, collaborando anche con artisti di fama internazionale: dal 2004 al 2008 ha  organizzato numerosi concerti in tutta la penisola per l’icona del pop britannico Howard Jones, pubblicando anche un suo album, “Revolution of the heart”, e nel 2009 ha portato in Italia per la prima volta in assoluto un tour del celebre cantautore inglese Nik Kershaw, che ha toccato Roma e Asti.  Numerose anche le collaborazioni con altre associazioni e realtà sia musicali che teatrali oltre alla produzione di brani inseriti in compilation, programmi televisivi, cd e dvd distribuiti in edicola, grazie alla partnership con l’editore Senza Base. Ondesferiche si occupa anche di sonorizzazioni (come nel caso della recente mostra La Rinascita), comunicazione e promozione di eventi teatrali e culturali. Per quattro anni ha gestito insieme all’associazione Lo Spettattore lo spazio “Il salotto degli Autori e degli artisti”, ospitando mostre, showcase e incontri con numerosi artisti, in collaborazione con Libellula Music. Il format “Facciamo Salotto” è stato replicato tra il 2012 e il 2013 alla Casa del Teatro di via Goltieri.

 

Ad aprire la serata del 10 aprile al Diavolo Rosso sarà Simone Poncino: dopo aver esordito nella musica lirica e classica, essere stato finalista al premio “Mia Martini” a Bagnara Calabra e aver collaborato con il dj Gabry Ponte, nel 2010 debutta come cantautore presentando il suo primo singolo autoprodotto “Lo specchio dell’anima”. Partecipa inoltre come attore-cantante allo spettacolo “All’ombra dell’ultimo sole”, scritto da Massimo Cotto e dedicato al mondo di Fabrizio De Andrè. Dopo essersi esibito al Premio Sergio Endrigo e al Premio De Andrè , nel giugno 2012 esce il suo primo album dal titolo “Cammino a testa in giù”, arrangiato da Manuel Daniele e registrato alle Fonderiefoniche, al quale seguono apprezzati appuntamenti live, incluse aperture per Zibba e Tricarico. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la violinista Chiara Carrer.

 

Dopo di lui Alexander Macinante, affiancato dal polistrumentista Federico De Martino, presenterà dal vivo le sue nuove canzoni.  Cantautore, scrittore e produttore, Macinante esordisce nel 1997 come voce della band Brama. Nel 2004 pubblica il suo primo cd da solista “Gravitazionale” e il libro “Spettacoli viaggianti”, presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel 2006 collabora con la cantante americana Miriam Stockley (già vocalist per Mike Oldfield, Tina Turner, Freddie Mercury e Brian May dei Queen) scrivendo i testi per il suo album “Eternal”, pubblicato in Gran Bretagna, Usa e Giappone. Nel 2009 pubblica il secondo libro “Destinazioni”, al quale è abbinato l’omonimo cd.

Negli anni successivi alterna l’attività di produttore a quella di autore di progetti teatrali e canzoni per altri artisti. Firma diversi concerti-spettacolo, anche per il festival Passepartout, tra i quali “A case of you: donne tra le canzoni di Joni Mitchell”, con Chiara Buratti ed Elisa Casile, “20: omaggio a Freddie Mercury” e “Inside: il suono della Berlino divisa” dedicato alla trilogia berlinese di David Bowie e segnalato anche sul sito ufficiale del cantante inglese.

Nel 2013 è una delle voci del reading-concerto  “La stazione di Zima” ideato e scritto da Massimo Cotto.

Il 7 aprile 2014 Senza Base Records pubblicherà il suo nuovo singolo “Pazienza / Criminale” con due brani registrati alle Fonderiefoniche di Manuel Daniele, disponibile su iTunes, Amazon, Spotify e tutte le principali piattaforme digitali, al quale seguirà la raccolta “Non è mai successo”, in uscita il 22 aprile.

 

Grande ritorno sul palco del Diavolo Rosso per Elisa Casile. La “cantautrice palindroma” ha debuttato nel 2003 su Rai Uno come finalista al Festival di Castrocaro. Nel 2006 si è diplomata al C.E.T. di Mogol e due anni dopo è uscito il suo primo singolo per Ondesferiche, “Chiedi a Cupido”, programmato da oltre 300 radio in tutta Italia. Il secondo singolo “La stanza di seta” è stato inserito in diverse compilation, piazzandosi nella top 50 della classifica italiana dei singoli più venduti di Musica & Dischi. A dicembre è tra gli otto finalisti di SanremoLab con il brano “Pensiero costante”, partecipando così a un programma su Rai Uno con Paolo Bonolis. Nel 2009 Elisa è tra i finalisti del Premio Fabrizio De Andrè a Roma e l’anno successivo il video di “(Come) Fuliggine” annuncia il suo primo album, “Orchidee” (Ondesferiche/Senza Base Records), che riceve recensioni lusinghiere da testate nazionali come Max, Beat Magazine e Il Mucchio. Partecipa al LiveMi di Red Ronnie e a settembre viene premiata sul palco di Piazza Duomo a Milano dal popolare conduttore e da Enrico Ruggeri. Nel 2011 canta al Circolo degli Artisti di Roma, si esibisce a l’Aquila in un concerto-tributo a Rino Gaetano, vince il Premio Mogol “La canzone del sole”, aggiudicandosi sia la targa per la migliore esecuzione che la borsa di studio per autori al CET e si esibisce al Teatro Smeraldo di Milano all’interno del Premio Sergio Endrigo, aggiudicandosi il terzo posto.  Nel 2012 duetta con Giorgio Faletti nella canzone “Una storia per gli altri”, inclusa nel cofanetto “Da quando a ora” (libro + 2 cd, Einaudi) presentando il brano anche alla Tv Svizzera durante uno speciale dedicato al popolare artista. Quest’anno ha partecipato al concerto di Max Gazzè al Teatro Alfieri, duettando ne “Il solito sesso”, e la sua nuova canzone “Avere meno paura” è stata da poco pubblicata all’interno della compilation “Area Sanremo”. Al momento Elisa è impegnata a definire gli ultimi dettagli in previsione dell’uscita del suo nuovo album autoprodotto.

 

Chiuderà la serata l’alessandrino Dado Bargioni: cantautore, chitarrista e musicoterapista, si forma musicalmente scrivendo e suonando brani di musica funky e gospel che raggiungono la fase finale del prestigioso “Billboard Songwriting Contest” nel 1992.
Solo dopo la metà degli anni novanta viene folgorato dalla canzone italiana ed è proprio in quel periodo che arriva il Club Tenco, a Ricaldone, dove si esibisce prima della P.F.M.  Storie di Note nel 2002 pubblica “Contro Copernico”, primo album firmato Dado Bargioni & the Mob.
L’anno precedente aveva partecipato al “Festival Internazionale della Canzone d’Autore Italiana” di Acquarossa (Svizzera) aggiudicandosi con la canzone ‘Musica per Viaggiare’ il secondo posto assoluto ed il premio per la “Migliore Parte Musicale”.
Quello stesso anno partecipa alla “Borsa Italiana per lo Spettacolo” presentando il concerto-cabaret: “In Concerto?!” in coppia con Federico Sirianni e i dialoghi di Bruno Gambarotta; nei mesi successivi porta lo spettacolo alla rassegna “Asti Musica” e al prestigioso Folk Club di Torino, prime tappe di una mini tournee. Nel
2004 esce il cd compilation “Dedicato a Cassien” che fra i brani di artisti quali Enrico Ruggeri, Giorgio Conte, Bruno Lauzi, include anche ‘Piccolo Io’, canzone tratta da “Contro Copernico”.
Nel gennaio 2007, tiene due concerti a Miami , ai quale segue la pubblicazione dell’ep autoprodotto “L’Assaggio”  e comincia la collaborazione con il “New York Songwriters Circle” (oggi divenuto “Song circle”, partner di EMI e Billboard). Nel 2012 Dado scrive il brano “Star”, appositamente per la colonna sonora di “E’ nata una Star”, film di Lucio Pellegrini con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo, e l’anno dopo esce “Cioccolata per le Orecchie”, secondo album del cantautore alessandrino.  Con lui sul palco del Diavolo Rosso ci sarà il bassista Luigi Belluardo.  

Ospite speciale della serata l’attrice e cantante Chiara Buratti: oltre a essere volto di Rai Educational e di numerosi spot, ha partecipato a fiction televisive di successo ed è stata protagonista di svariate produzioni teatrali.

 

Inizio ore 21.30, ingresso libero. Maggiori informazioni su www.ondesferiche.it