“Stiamo vivendo giorni convulsi e il Parlamento sta lavorando a ritmo febbrile per raggiungere una soluzione politica che porti l’Italia fuori da una crisi economico-politica senza precedenti. Come parlamentare del centrodestra leale al Governo e alla maggioranza che lo ha sostenuto, devo annotare alcuni aspetti, a mio parere, importanti.
Intanto il Governo e il Presidente Berlusconi, hanno messo in atto, nero su bianco, tutte le operazioni necessarie, indicate anche dalla Ue, per far fronte a questa crisi.
La più importante è la legge di stabilità economica che ci accingiamo a votare a brevissimo. Ora da più parti, e non solo in campo nazionale, si auspica un cambiamento di rotta con nuovi timonieri. Mi auguro, nell’esclusivo interesse dell’Italia e degli italiani, che si arrivi ad una scelta la più possibile condivisa, in grado di attuare tutte le indicazioni del Governo del Presidente Berlusconi e di rispondere appieno alle esigenze di rigore e serietà che l’Europa ci richiede. Da questo punto di vista mi aspetto che, oltre a misure economiche eque e il meno possibile impattanti sui ceti più deboli della nostra società, siano affrontati concretamente altri temi delicati e importanti. Come il taglio drastico delle spese della politica, con la classe dirigente finalmente chiamata a dare segnali forti e reali, e l’elaborazione di una legge elettorale che ponga nuovamente nelle mani del popolo italiano la possibilità democratica e costituzionale di eleggere direttamente i candidati al Parlamento nazionale. Non so dire se questo sarà un nuovo corso. Certamente sarà un’occasione nuova che va colta e spesa al meglio, in nome e per conto del nostro Paese e dei nostri concittadini”.
Roberto Marmo