TONCO – Da oltre quindici anni si svolge tra le più suggestive colline del Monferrato e domenica si proporrà in edizione rinnovata, organizzata come sempre dalla Pro Loco. E’ la “Stramangia Tonco”, camminata d’ambiente, di cibo e di vino, in programma il 1° giugno con partenza alle 18,30, per godere degli ultimi raggi del sole, di un grande tramonto e dei piaceri delle prime brezze serali.
La camminata è lunga circa 6 chilometri e prevede tre soste con ristoro e cena finale alla Cascina San Martino che guarda ad occidente verso i borghi di Rinco e Scandeluzza. Nel dettaglio: partenza dalla piazza di Tonco (Vittorio Emanuele), prima sosta al Campo sportivo (frittelle verdi e bruschette), seconda sosta alla quercia di Valle Zurella (soma d’aj e salame), terza alla Gaminella (aperitivo contadino). La cena a San Martino, servita a lume di candela con l’accompagnamento musicale Country Hill Vasco Tribute di Walter Casorzo, consiste in: Pasta del Paolo, tocchetti di galletto Tonchese di Renzo Artuffo con patate fritte e “mitica” crostata del Giorgio. Il tutto sempre accompagnato da vino monferrino.
La partecipazione costa 15 euro (adulti), 10 per ragazzi dai 10 ai 14 anni, 35 per famiglie. Gratis i bambini sotto i dieci anni. Info e prenotazioni: 0141.991338/348.7510493 (Vilma), 366.4885603 (Paola).