Gli artigiani del gusto “made in Asti” si preparano alla trasferta torinese in occasione del Salone del Gusto – Terra Madre 2014, in programma da giovedì 23 a lunedì 27 ottobre a Lingotto Fiere. Ideata da Slow Food nel 1996, la manifestazione festeggia la sua decima edizione con 1200 espositori provenienti da cento Paesi del mondo, 180 presidi Slow Food italiani e 120 stranieri, oltre quattromila delegati in rappresentanza di quasi mille “comunità del cibo”.
A promuovere e coordinare la squadra astigiana è ancora una volta la Camera di Commercio di Asti, che allestirà uno stand nel Padiglione 2, all’interno della grande area dedicata al Piemonte.
“Ci presentiamo a questo grande evento di richiamo sempre più internazionale – mille espositori provenienti da 100 Paesi del mondo – con un ventaglio completo delle tipicità astigiane”, sottolinea Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti.
Durante le cinque giornate del Salone, 22 aziende del circuito di “Asti fa goal” si alterneranno nello spazio espositivo proponendo un paniere ricco e goloso di specialità frutto del lavoro contadino e artigianale. Saranno presentati al pubblico: bagnetti, mostarde, sott’oli, bagna cauda, salumi tradizionali e sfiziosi, formaggi, antipasti sotto vetro, conserve e confetture. Prodotti da forno e dolci, olio di nocciola, mieli, grappe e liquori artigianali.
Organizzato con il supporto di Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il Salone ha quest’anno un doppio tema: l’Arca del gusto, il progetto di Slow Food che cataloga i prodotti a rischio, e l’agricoltura familiare. Tra le novità si segnala infatti il padiglione 5, “Cuciniamo in famiglia”, con laboratori per la didattica e l’educazione al gusto.