Guarda a un nuovo rapporto con il corso d’acqua l’incontro “Valle Belbo a vent’anni dall’alluvione: rivivere il torrente per riqualificare il paesaggio” ospitato oggi, venerdì 7 novembre, alle 21, nel Salone della Cassa di Risparmio di Canelli (ingresso libero).
Per discuterne, l’Associazione Valle Belbo Pulita, che organizza l’appuntamento in collaborazione con l’Associazione Memoria Viva, si affiderà a tre esperti: i docenti dell’Università del Piemonte Orientale Tiziano Bo (Idrobiologia) e Stefano Fenoglio (Ecologia), mentre Marco Devecchi interverrà nella doppia veste di presidente dell’Ordine degli agronomi e dottori forestali di Asti e dell’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano. Modererà Claudio Riccabone, vice presidente Associazione Valle Belbo Pulita.
L’incontro, che rientra nella rassegna “Un capogiro d’acqua”, ha il patrocinio del Comune di Canelli e il sostegno della Banca d’Alba. Altri spunti di riflessione saranno forniti al pubblico da Paolo Rizzola che presenterà il video “A due passi dalla città” e la mostra fotografica sulla fauna del bacino di espansione del Belbo.
Quest’ultimo, realizzato per accogliere le acque in piena, è stato sottratto al degrado e da luogo poco frequentabile si è trasformato in un’area naturale frequentata da chi ama camminare, correre o pedalare lungo il percorso ad anello che corre sui bastioni.