È operativa dal 1°luglio Equitalia Nord, una delle tre nuove società nate dal piano di riassetto del Gruppo Equitalia, insieme a Equitalia Centro e a Equitalia Sud.
Equitalia Nord, con sede legale a Milano, diventa agente della riscossione per la Lombardia, il Veneto, la Valle d’Aosta e le province di Alessandria, Cuneo, Torino, a cui Asti deve fare, capo in Piemonte, grazie all’incorporazione di Equitalia Nomos ed Equitalia Esatri. Le tappe successive, previste per il 1° ottobre e il 31 dicembre completeranno il percorso di acquisizione delle restanti regioni settentrionali. Al termine delle operazioni societarie, saranno sette le regioni servite da Equitalia Nord, 38 le province, 121 sportelli e quasi 3 mila le persone addette per oltre 23 milioni di residenti.
“Con la partenza di Equitalia Nord punteremo ancora di più su semplificazione e dialogo – dichiara l’amministratore delegato della società, Giancarlo Rossi –per aumentare la capacità di ascolto delle esigenze dei contribuenti e garantire una sempre maggiore efficienza nell’attività di riscossione“.
In quest’ottica, la nascita delle prime Direzioni regionali in Lombardia, Veneto e Piemonte – Valle d’Aosta permetteranno all’agente della riscossione di avere un rapporto ancora più coordinato e uniforme con i cittadini e le imprese che operano sul territorio. Con l’occasione del riassetto societario, Equitalia ha scelto, infatti, di allineare le proprie strutture territoriali all’attuale sistema di governance degli azionisti Agenzia delle Entrate e Inps, attraverso l’istituzione delle Direzioni regionali e delle Aree territoriali. ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
In questa fase di passaggio, i cittadini possono continuare ad avvalersi della rete degli sportelli attualmente esistenti, che mantengono invariati orari di apertura e sedi, nonché dei canali alternativi per ricevere assistenza dall’agente della riscossione.