Si è svolta questa mattina nella sede Confcommercio di Asti la giornata dedicata alla legalità e alla sicurezza.
Presenti alla diretta streaming nel salone di Confcommercio il viceprefetto Paolo Ponta, il questore Filippo Di Francesco e il maggiore dei carabinieri Marco Pettinato, a testimonianza che le questioni della legalità e della sicurezza sono un tema condiviso e suppoprtato dall’intenso lavoro che le Forze dell’Ordine svolgono quotidianamente.
Dopo l’intervento del Presidente Confcommercio Sangalli, c’è stato quello del Ministro Alfano e a seguire quello del Ministro Orlando.
L’Ufficio Studi Confcommercio ha presentato una dettagliata situazione riportante dati preoccupanti che riguardano contraffazione, abusivismo e lavoro nero. Situazioni che devono essere comunque affrontate e possibilmente debellate con il contributo e la partecipazione di tutti, come Istituzioni, Associazioni, Organi di Polizia, CCIAA e quanti sono preposti al controllo per combattere un mercato parallelo che finisce col penalizzare fortemente i commercianti e quanti operano nella legalità e nel rispetto delle norme, pagando correttamente le imposte.
La giornata del 25 novembre è srata giornata nazionale per denunciare situazioni che Confcommercio porta avanti da anni e porterà avanti nel tempo per garantire trasparenza e fiducia ai commercianti e ai consumatori.