Dal 2 al 4 dicembre, all’Archivio di Stato di Asti, alle 21, va in scena Giro di vite – Concerto per fantasmi da Henry James, con Irene Ivaldi, regia di Valter Malosti. Lo spettacolo prevede posti limitati e fa parte della X edizione di Parole dArtista, curata dal Teatro di Dioniso. Nel 1898, Henry James dava alle stampe Il giro di vite (The turn of the screw), una costruzione meravigliosamente ambigua e forse la sua novella più famosa presso il grande pubblico, anche per una bella versione cinematografica firmata nel 1961 da Jack Clayton, (The innocents). Fiumi di inchiostro, letterari e psicanalitici, sono stati usati per leggere nelle maniere più diverse il mistero dei fantasmi, irreali e realissimi, che ossessionano i due piccoli Miles e Flora e la loro istitutrice. Giro di vite è infatti un racconto di fantasmi. Forse il più celebre racconto moderno di fantasmi. Un puro, grandissimo esercizio nel genere. Ha ragione Oscar Wilde: siamo di fronte a un racconto meraviglioso, altrettanto violento e scioccante di una tragedia elisabettiana. Il climax che conduce al tragico snodo finale (che vede protagonista il piccolo Miles) continua a produrre una suspense e unemozione che neanche un secolo di «misteri» letterari è riuscita ad appannare. Prima del 1898 i fantasmi non apparivano -basti pensare a Frankenstein o a Cime Tempestose-, annunciati da radiose mattinate domenicali, né vantavano la complicità di bambini belli, educati e intelligenti. Inoltre, prima che James ci complicasse la vita rendendo insignificante e pregiudizievole la nostra interpretazione del testo, il punto di vista del racconto aveva sempre coinciso con quello dellautore. Ma ne Il Giro di vite la storia è raccontata attraverso gli occhi dellistitutrice, a cui il romanziere non dà un nome; e fin dalle prime pagine viene da chiedersi se non sia opportuno dubitare di quello sguardo e soprattutto di quella sua confessione, alla quale non vorremmo credere, incapaci come siamo di accettare il pensiero che il male esiste e che, quando si manifesta, è sempre tutt’altro che gradevole. Irene Ivaldi darà corpo alla misteriosa istitutrice, letteralmente abitata dalle presenze di volta in volta evocate; una polifonia di voci che diviene avventura psichica, rumore del pensiero. L’Archivio di Stato di Asti verrà percorso e squarciato da suoni, musiche, rumori, ombre, tagli di luce che avvolgono la donna, vestita a lutto. Potrebbe essere un angolo del salotto in cui William James, il fratello dello scrittore, molto coinvolto dalle pratiche esoteriche del suo tempo, riceveva Mrs Piper, la medium più famosa dell’epoca. Il progetto sonoro di Gup Alcaro sfrutta la profondità e la risonanza della sala che suonerà in modo assolutamente inconsueto e inquietante per gli spettatori. Nei suoi romanzi James non impone lonnipotente punto di vista dell’autore ma lascia che la storia sia narrata da qualcuno che la vive dall’interno; senza un giudizio precostituito il lettore/spettatore è in crisi, deve partecipare, farsi domande sul senso della storia. Così, in uno spazio che coinvolge sensorialmente lo spettatore, la vicenda si fa vicenda di ognuno, rimanendo ambigua e indecifrabile. Ingresso: Intero 12 euro | Ridotto (over 65 | studenti) 7 euro, Abbonati stagione Asti e Moncalieri 10 euro. Info: 0141.399057