Il Presidente di Confartigianato Asti Biagio Riccio commenta così l’annuncio dell’emanazione di un decreto che proroga di cinque mesi il periodo transitorio di operatività del Sistri (Sistema di tracciabilità dei rifiuti) e delle sanzioni a carico delle imprese: “Il Ministro Stefania Prestigiacomo ha firmato, in data 22 dicembre, un Decreto Ministeriale che contiene ulteriori disposizioni per l’avvio sul piano operativo del sistema Sistri. Con tale Decreto viene prorogato al 31 maggio 2011 il termine che il precedente Decreto Ministeriale 28 settembre 2010 aveva fissato a fine di quest’anno per l’avvio completo del Sistri“.
Riccio fa rilevare che “la proroga è indispensabile per superare le difficoltà di attuazione del sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti. Le pur condivisibili finalità del Sistri sono infatti ostacolate dai complessi e onerosi adempimenti a carico delle 500.000 imprese interessate agli obblighi del Sistri”.
“Il rinvio – sottolinea il Presidente di Confartigianato Asti – potrà consentire alle imprese la familiarizzazione con il sistema e di prevedere correttivi per la migliore operatività del Sistri”.