Purosangue o mezzosangue? Per sapere quali cavalli verranno schierati al canapo il 17 settembre bisognerà attendere le 12. Il sindaco di Asti Maurizio Rasero reduce, ieri, da una missione lampo a Roma accompagnato dal dal presidente della commissione veterianaria Fulvio Brusa, ha indetto una conferenza stampa per fugare ogni dubbio e per stabilire il prossimo futuro del Palio. Ieri, giorno in cui la manifestazione è stata presentata ufficialmente, il primo cittadino ha incontrato a Roma i tecnici del Ministero della Salute e quelli delle Politiche Agricole e Forestali.
Una riunione che ha fruttato “elementi utili a prendere una decisione” ha precisato il sindaco raggiunto telefonicamente mentre tornava dalla capitale. Poi l’incontro con il prefetto Paolo Formicola e la scelta che verrà comunicata a breve. Poi in serata il confronto con i rettori dei rioni e dei borghi che partecipano alla manifestazione.
Oggi, a meno di dieci giorni dalla corsa di piazza Alfieri, verrà svelato l’arcano.
La questione era nata da un’ordinanza ministeriale che nega l’utilizzo dei purosangue nelle manifestazioni storiche. Purosangue che invece da sempre (salvo qualche eccezione) corrono sul tufo di piazza Alfieri nella manifestazione settembrina.