Giovedì 18 novembre alle 21, in replica venerdì 19 novembre fuori abbonamento alle 10.30 per soci UTEA, over 65 e studenti under 25, al teatro Alfieri, doppio appuntamento dedicato alla lirica: la Fondazione Arturo Toscanini e l’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna presenterà “IL VIAGGIO A REIMS” ossia L’albergo del Giglio d’Oro, opera buffa in un atto di Gioachino Rossini, su libretto di Luigi Balocchi, ispirato da Corinne ou De l’Italie di M. me de Stael
Di tutta la storia del teatro musicale, Il viaggio a Reims è una delle opere più originali. Rossini la scrisse quasi per divertimento a seguito dell’atmosfera creatasi in Francia per l’incoronazione del re Carlo X. Dramma giocoso in un atto su libretto di Luigi Balocchi con musiche di Gioachino Rossini con la regia di Rosetta Cucchi.
“Quest’opera nasce per celebrare un re” spiega la regista Rosetta Cucchi “sfoggiando le doti canore dei suoi numerosi interpreti. La trama a prima vista sembra fragile, con un viaggio di cui si parla continuamente, ma che per qualche motivo non viene mai intrapreso. I personaggi sono a dir poco eccentrici, e passano dalla disperazione più nera alla gioia incontenibile solo per la perdita o il ritrovamento di un cappellino. Poetesse, antiquari, pittori e militari, tutti riuniti nel lussuoso albergo del Giglio d’Oro, che forse non è un vero albergo, ma il luogo dove la follia può esprimersi liberamente e dove ciascuno ha già iniziato un onirico viaggio tra le pieghe della propria mente. Ho sempre pensato che genio e follia avessero qualcosa in comune (Rossini docet), entrambi come afferma Schopenhauer, vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri.”
Lo spettacolo è già disponibile in abbonamento all’interno della stagione 2010-2011 del Teatro Alfieri. I biglietti per la data di giovedì 18 novembre saranno in vendita a partire da lunedì 8 (20 euro platea, palchi e barcacce, 15 euro loggione), mentre l’ingresso alla replica di venerdì 19 (fuori abbonamento) è riservato ai soci Utea, agli over 65 e agli studenti fino a 25 anni, al prezzo ridotto di 10 euro.
Per informazioni: 0141 399057 – 399032
Biglietteria Teatro Alfieri, Via Leon Grandi 16, Asti
Personaggi e interpreti:
Corinna Natalia Lemercier Miretti
La Marchesa Melibea Silvia Beltrami
La Contessa di Folleville Elena Bakanova
Madama Cortese Enrica Fabbri
Il Cavaliere Belfiore Alessandro Luciano
Il Conte di Libenskof Enrico Iviglia
Lord Sidney Graziano Dallavalle
Don Profondo Marco Filippo Romano
Il Barone di Trombonok Salvatore Salvaggio
Don Alvaro Davide Bartolucci
Don Prudenzio Diego Arturo Manto
Don Luigino Thomas Vacchi
Delia Gloria Contin
Maddalena Bettina Block
Modestina Luisa Staboli
Zefirino Donato Scorza
Antonio Kwang Soun Kim
Gelsomino Alessio Manno
Maestro Concertatore e Direttore: Aldo Sisillo
Regia: Rosetta Cucchi
Scene: Tiziano Santi
Costumi: Claudia Pernigotti
Assistente alla regia: Valentina Escobar
Maestro al clavicembalo: Claudio Cirelli
Flauto Solista: Sandu Nagy