L’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Asti ha ricevuto da privati la richiesta di poter utilizzare il terreno di riporto proveniente dallo sbancamento dei lavori di ricostruzione di una nuova abitazione in strada Laverdina, per un primo intervento di sostegno del muro lungo il parco della Torretta.
L’intenso sviluppo urbanistico di questi ultimi anni, inclusa anche la realizzazione del nuovo ospedale ha visto aumentare notevolmente il volume di traffico lungo strada Laverdina con evidenti segni di degrado della superficie stradale ulteriormente aggravati dal cedimento del muro che ha portato ad un ulteriore restringimento della carreggiata.
“La richiesta avanzata dai privati – ha commentato l’assessore ai lavori Pubblici Angela Quaglia – è un’ottima soluzione per tamponare l’emergenza a costi zero per l’Amministrazione. La terra di recupero, circa mille metri cubi di materiale, sarà depositata all’interno del parco per fare da contrafforte alle fondamenta del manufatto inclinatosi lungo il versante stradale”.
Il nuovo tracciato di strada Laverdina approvato nel 2006 dal Consiglio Comunale, adeguatamente modificato per poter sopportare un volume maggior di traffico, prevede infatti nella fase di ampliamento l’occupazione di parte del sedime di area a verde. I lavori intrapresi dai privati sono propedeutici al proseguimento del progetto, in fase già esecutiva, di adeguamento alla nuova viabilità. L’opera complessiva, per un costo di 900.000 euro, ha ottenuto quest’anno un contributo regionale di circa 450.000 euro per la realizzazione dei lavori che saranno avviati nel corso del 2011.