Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 1,9 miliardi di persone con problemi di eccesso ponderale, di cui ben 600 milioni sono obesi. Se passiamo nello specifico ai dati che ci interessano da vicino, i dati ISTAT ci dicono che nel 2016 gli Italiani in sovrappeso erano il 35,5% e gli obesi il 10,4% della popolazione totale: obeso un italiano su 10!.
Il 10 ottobre, giornata dell’ “Obesity Day”, anche quest’anno l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) vede coinvolti in prima persona i professionisti della Nutrizione Clinica, Dietologi e Dietisti, per sensibilizzare la popolazione sui problemi legati all’obesità. Argomento centrale di questa 17a edizione, “Salute in-forma”, sarà la Dieta Mediterranea Regionale. L’obiettivo della giornata sarà quindi centrato sul recupero, per ciascuna regione, della propria realtà locale, della cultura del territorio che permetta di attuare giorno dopo giorno una alimentazione sostenibile in termini di risorse materiali (scelta del cibo in base a stagionalità, disponibilità locale, combinazione tra gruppi di alimenti), di tempi di preparazione (modalità di cottura, elaborazione di ricette della propria tradizione) ma anche in termini di convivialità e di tempi da dedicare al cibo (spazi, tempo, commensali).
In un contesto così attuale e pregnante di significato (vogliamo ricordare, perché dovuto, che l’UNESCO nel 2010 ha conferito alla Dieta Mediterranea il riconoscimento di “patrimonio intangibile dell’umanità”), la Struttura Operativa Semplice Dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica, nelle persone della Responsabile Dott.ssa Stefania Bianchi e del Coordinatore Dott.ssa Barbara Pogliano, sarà molto lieta di dare il proprio contributo a questa lodevole iniziativa che ormai rappresenta un classico tra gli appuntamenti annuali. Il personale della Struttura (Dietologi: Dott.ssa Debora Terracina, Dott.ssa Giulia Morando; Dietisti: Dott.ssa Eliana Arduino, Dott.ssa Caterina Bo, Dott.ssa Daniela Piccillo, Dott.ssa Elena Trinchero, Dr.ssa Daniela Vigna; Infermiera Professionale Dott.ssa Alessandra Freilone) sarà a disposizione per colloqui gratuiti di informazione presso la sede delle Struttura stessa (Ospedale Cardinal Massaia primo piano seconda torre lato destro) dalle 9 alle 12.