Il mese di ottobre a FuoriLuogo si conclude con ben sette appuntamenti, in scena da mercoledì 25 a lunedì 30. Apre la settimana, mercoledì, il convegno I rischi del web, dedicato all’educazione digitale e alle problematiche della rete. Giovedì 26 aperitivo “in inglese”, mentre venerdì 27 si parla di cinema insieme a Domiziano Pontone e si chiude la serata con il dj-set di The Taste, alias Enrico Piva, uno degli storici dj delle notti torinesi. Sabato 28 spazio ai libri: alle 16, Passworld, a cura di Millegocce onlus, alle 18 lo scrittore Cristiano Cavina con il suo ultimo romanzo, Fratelli nella notte (Feltrinelli, 2017). Infine, lunedì 30, torna Subbuteology, l’appuntamento che FuoriLuogo dedica al calcio da tavolo meglio noto come Subbuteo.
Di seguito, come sempre, tutti gli eventi nel dettaglio.
Mercoledì 25 ottobre, alle 18, I rischi del web – Convegno
Ingresso: gratuito
FuoriLuogo ospita un incontro sui temi della privacy, dell’educazione digitale e dei rischi del web promosso da Francesca Bassa, Privacy Officer, membro di Federprivacy, specializzata in diritto internet. Interverranno la psicologa Claudia Tirone, presidente dell’Associazione L’Altro Verso, l’avv. Alberto Bazzano del Foro di Torino e l’avv. Marco Tullio Giordano del Foro di Milano.
Giovedì 26 ottobre, alle 20, Mr. Pongo Cocktail Party – Aperitivo in inglese
Ingresso: gratuito (prenotazione consigliata)
Tra un drink e l’altro si chiacchera e si potrà anche esercitare l’arte del pettegolezzo: but only in English! Nessun imbarazzo, non ci sono livelli di partenza.
Venerdì 27 ottobre, alle 19, Apéritif Cinematic – Racconti tra cinema e realtà, con Domiziano Pontone
Ingresso: gratuito (prenotazione consigliata)
“Tutti siamo in grado di guardare un film: e questa cosa, invece di spingerci a considerare il cinema un potentissimo mezzo per comunicare idee, ci porta a sottovalutarlo”. È la prefazione che Marco Malvaldi scrive per L’educazione cinematografica (Tullio Pironti Editore), libro d’esordio del torinese Domiziano Pontone che venerdì sarà il protagonista dell’Apéritif Cinematic di FuoriLuogo. Un incontro informale per parlare della settima arte davanti a un cocktail o a un buon bicchiere di vino.
Domiziano Pontone nasce a Torino nel 1976. Si occupa di risorse umane in un contesto internazionale. L’educazione cinematografica (Tullio Pironti Editore) è il suo primo libro.
Alle 23 The Taste – Dj Set
Ingresso: gratuito
Amore per la musica, ecletticità e stile. Sono queste le principali qualità di The Taste, alias Enrico Piva, uno degli storici dj delle notti torinesi.
Sabato 28 ottobre, alle 16, Passworld – Millegocce onlus
Ingresso: gratuito
L’associazione astigiana Millegocce onlus presenta il quinto volume della Collana Millegocce, Passworld, un libro realizzato con le testimonianze di 280 studenti delle scuole medie “Jona” e “Parini” di Asti e delle scuole medie di Montechiaro e Portacomaro. Il libro è in distribuzione (contributo 10 euro) nella sede dell’associazione, in Località Viatosto 45c, e nelle librerie Alphabeta, Goggia, Il Pellicano, Il Punto e Marchia. Il ricavato è destinato al sostegno della scuola materna e infantile di Mukululu, iniziativa umanitaria che l’associazione porta avanti in Kenya.
Alle 18, Fratelli nella notte – Cristiano Cavina
Ingresso: gratuito
Cristiano Cavina, uno dei giovani scrittori italiani di maggior talento, ci parla del suo ultimo romanzo, Fratelli nella notte (Feltrinelli, 2017), una storia senza mostri né eroi, in cui due fratelli si trovano davanti al discrimine fra vivere e morire. Il periodo è quello della Seconda guerra mondiale, Mario è un giovane contadino romagnolo, semplice e mite. Non ha sogni né desideri e accetta con atavica rassegnazione la dura vita di lavoro e fatica che il destino gli ha assegnato. La sua esistenza procede così, nella ciclicità dell’alternarsi delle stagioni. Al compimento dei diciotto anni Mario riceve, con spavento, la cartolina di leva della Repubblica sociale: è il 1944, e per paura delle armi si sottrae all’arruolamento. Si rifugia prima da alcuni lontani parenti, aiutandoli nei lavori più pesanti in cambio dell’ospitalità, quindi si unisce alla 36esima brigata Garibaldi. Lì, proprio per la sua semplicità e la sua mitezza, viene esentato dalle azioni militari. Nonostante i suoi sforzi per nascondersi dalla Storia, però, si ritrova in prima linea e per farcela è costretto a contare solamente su suo fratello Gianì, più vecchio di quindici anni e quindi quasi estraneo e temuto al punto che Mario non sa prevedere come risponderà a una richiesta di aiuto.
Con un respiro ampio, quasi epico, uno stile potente e asciutto, in grado di rappresentare gesti autentici e dialoghi di poche parole cariche di verità, Cristiano Cavina racconta una storia commovente ed emozionante proprio perché priva di qualsiasi idealizzazione o nostalgia.
Cristiano Cavina è nato a Casola Valsenio, in Romagna, nel 1974. Dopo il diploma all’Istituto Tecnico, inizia a lavorare come pizzaiolo nella pizzeria dello zio, mestiere che svolge per più di vent’anni. Le storie scritte in quel periodo per puro piacere personale, nel frattempo, vengono pubblicate rendendo Cavina, di fatto, uno scrittore. Con Marcos y Marcos ha pubblicato Alla Grande, Nel Paese di Tolintesàc, Un’ultima stagione da esordienti, I Frutti dimenticati, Scavare una buca, Inutile Tentare Imprigionare Sogni, La pizza per autodidatti e Pinna Morsicata. Con Feltrinelli, Fratelli nella notte.
Lunedì 30 ottobre, alle 20, Subbuteology – Discorsi casuali per calcio da tavolo
Ingresso: gratuito
Torna l’appuntamento con il torneo di Subbuteo di FuoriLuogo. Per chi non lo sapesse, il Subbuteo è un gioco di “calcio da tavolo” che, per quanto superato commercialmente dall’avvento massiccio dei videogame, ha conservato inalterato tutto il fascino vintage che l’ha sempre contraddistinto. Subbuteology è lo spazio che FuoriLuogo dedica a tutti gli appassionati di questo gioco.