Da luglio ad agosto le piazze dei comuni astigiani saranno il palcoscenico della rassegna di musica jazz organizzata dall’assessorato alla Cultura della Provincia in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, nasce dall’esperienza dei concerti jazz nei comuni astigiani che si sono svolti durante gli anni scorsi e dalla volontà di cercare di sviluppare azioni per la promozione dei comuni tra le colline. Il festival offre la possibilità di passare serate lieti nelle piazze degustando prodotti tipici tra piacevoli itinerari.
“La Provincia intende, associando musica jazz e degustazioni, attrarre il maggior numero di visitatori in un territorio dove la salvaguardia e la promozione delle vigne sono in graduatoria per ottenere il riconoscimento prestigioso dell’UNESCO”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Asti Maria Teresa Armosino.
Gli appuntamenti sono i seguenti: mercoledì 7 luglio nel cortile del castello di Mombercelli, dove si esibirà la Big Harp Blues Band (chitarra, organo Hammond, batteria); giovedì 8 luglio nella piazza S. Leonardo di Canelli con Felice Reggio Trio (tromba & flicorno, pianoforte, contrantrabbasso). Triplo appuntamento sabato 10 luglio: al Parco Scultoreo Quirin Mayer di Bubbio con la Mobil Swing Band (composta da 11 musicisti); nel cortile del collegio del comune di Cocconato con il “B4 SAX” quartetto di sassofonisti e infine nella piazza antistant la chiesa parrocchiale di Settime con la big band “La Compagnia di Musicant”. Il programma prosegue domenica 25 luglio nell’oratorio adiacente la chiesa di S. Rocco nel comune di Dusino San Michele con la Oliver River Gess Band; giovedì 29 luglio nel centro storico di Antignaono con il “WTS Quintet” (sax, tromba, pianoforte, contrabbasso, batteria). La rassegna prosegue nel mese di agosto con i seguenti concerti: venerdì 6 agosto sulla terrazza panoramica di Borgo castello di Mombaruzzo con la Mobil Swing Band; sabato 7 agosto due appuntamenti:sulla piazza del Municipio del comune di Montechiaro d’Asti con la Street Parade Dixieland e sulla piazza del municipo di San Martino Alfieri con la Jazz Friends Orchestra. L’ultimo appuntamento della rassegna si svolgerà domenica 8 agosto sulla piazza Marconi di Portacomaro con l’esibizione della Oliver River Gess Band.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21,30 e sono ad ingresso gratuito.