La seconda prova della maturità 2010, prevista per domani, è quella specifica per il corso di studi. Le materie sono state annunciate il 29 gennaio scorso: i candidati si troveranno di fronte la versione di greco al Liceo classico, matematica allo scientifico, la lingua straniera linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, figura disegnata al Liceo artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.
Come sempre, le tracce delle prime due prove scritte sono indicate dal ministero dell’Istruzione, mentre la terza prova, che ha carattere pluridisciplinare ed è finalizzata a le conoscenze sulle diverse materie di insegnamento, è elaborata dalla commissione esaminatrice.
Diverse le tipologie previste: trattazione sintetica, non più di cinque argomenti; quesiti a risposta singola, da 10 a 15; quesiti a risposta multipla, da 30 a 40; problemi scientifici a soluzione rapida, non più di due; casi pratici o professionali, non più di due.